La Sardegna che non attira acquirenti

Pubblicato il 20 June 2017

Lontana dalla costa e dal mare cristallino, esiste un’altra Sardegna, quella dell’entroterra, altrettanto affascinante ma meno nota, che rischia di sparire per sempre dalle cartine geografiche.

Secondo i dati rilevati dall’Agenzia delle Entrate in ben 29 paesi nel corso del 2016 non vi è stata alcuna compravendita di immobili.  In pratica, il mercato delle abitazioni si è fermato e a nulla è valsa la convenienza o meno dei mutui prima casa in tempo di tassi bassi.

Nel dettaglio, si tratta di centri posizionati all’interno del territorio della regione, lontani dalla costa e dalle attività turistiche, e quindi dalle possibilità occupazionali, che lì si concentrano. Come riportato nelle pagine di cronaca del quotidiano la Nuova Sardegna, il processo di spopolamento è infatti in corso ed è più accentuato a Semestene, Ussassai, Morgongiori e Nughedu Santa Vittoria.  

La “black list” dei centri che rischiano di sparire entro i prossimi 30 anni si sta purtroppo allungando.

 La mancanza totale di atti di compravendita di case è solo una spia del processo di smantellamento di intere comunità.  Secondo la Nuova Sardegna, “Se è facile spiegare perché in piccoli centri come Bidonì, 145 abitanti, Tadasuni, 152, o Semestene, 157, nessuno nel 2016 è andato dal notaio per comprare o vendere una casa, è molto più preoccupante per i centri come Ovodda che contano 1620 residenti”.

Le amministrazione comunali dei comuni colpiti dal fenomeno stanno cercando di correre ai ripari ma il risultato sembra essere solo quello di rallentare un processo ormai inarrestabile.

Vi sono infatti centri infatti in cui lo Stato sta chiudendo in modo progressivo i servizi: scuole, uffici pubblici, poste, caserme.  Come precisato dal quotidiano locale, Tre sono nella ex provincia di Cagliari, Genuri, Segariu e Turri, e due in quella di Sassari, Semestene ed Esporlatu. In provincia di Nuoro sono Birori, Bortigali, Loculi, Lodine, Lula, Noragugume, Ollolai, Olzai, Onani, Ovodda, Tinnura, Ussassai. Nell’Oristanese si segnalano Bidonì, Gonnoscodina, Mogorella, Morgongiori, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Nureci, Pompu, Sennariolo, Tadasuni, Curcuris, Siapiccia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo