L'incubo delle ristrutturazioni

Pubblicato il 31 August 2017

La casa dei sogni?  Raramente è quella che si compra “chiavi in mano” dal precedente proprietario e sempre più quella che si ottiene attraverso una serie di ristrutturazioni di interni e d’esterni. Tant’è che chi ha appena acquistato una nuova casa tende a spendere di più per questo tipo di lavori rispetto a chi deve rinnovare una casa in cui abita da diverso tempo.  E il fenomeno potrebbe essere letto abbastanza facilmente: chi entra in nuova casa può permettersi di completare i lavori abitando in quella precedente a differenza di chi invece, abitando già in una casa da ristrutturare, potrebbe non avere alcuna voglia di vivere nel bel mezzo di un cantiere.

Ma l’indagine annuale Houzz & Home, realizzata da Houzz, una piattaforma web dedicata alla a progettazione e ristrutturazione d’interni e esterni, fa i conti in tasca a chi ha deciso di rinnovare la propria casa facendo emergere anche altri dettagli relativi alle preferenze e al budget a disposizione.

La ricerca, condotta tra marzo e aprile di quest’anno su più di 5.700 intervistati in Italia e oltre 185 mila a livello mondiale, rivela che chi rinnova una casa acquistata di recente spende di più rispetto agli altri proprietari (budget medio di 53.532 euro contro i 40.301 euro) e nel 51% dei casi sono propensi a rinnovare tutti gli spazi interni (34% per gli altri proprietari). Il bagno si conferma in cima alla lista dei lavori da fare (29% rispetto al 26% degli altri proprietari), seguito dalla cucina (28% contro il 22%) e dalla camera da letto (22% contro 19%).

Secondo gli autori dell’indagine le risposte degli intervistati confermerebbero inoltre la tendenza a comprare una casa da ristrutturare, con l’obiettivo di personalizzarla secondo i propri gusti ed esigenze (49%), renderla il più possibile simile a ciò che dovrebbe essere secondo il loro immaginario (35%) e restare nel proprio quartiere (31%). Per creare poi case più efficienti dal punto di vista energetico, il 24% dei proprietari installa elementi di tecnologia domotica durante i lavori di ristrutturazione. Questa percentuale sale al 35% per chi ha acquistato casa di recente.

il 78% dei proprietari ha utilizzato i propri risparmi o fondi personali per finanziare i progetti nel 2016 mentre solo l’11% ha fatto ricorso a risorse aggiuntive, tra cui prestiti personali provenienti da amici e parenti o mutui ristrutturazione.  Allo stesso tempo, il 14% dei nuovi proprietari utilizza regali ed eredità per finanziare i propri progetti, contro un 7% dei proprietari di lunga data.

La difficoltà più importante per chi sceglie di ristrutturare è quella di rimanere in linea con il budget che ci si era prefissati (50% che sale al 65% per i nuovi proprietari). Tra le altre sfide, il rispetto delle tempistiche (32%) e la gestione di imprevisti e problemi inaspettati (25%).

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo