Case più ecologiche con "Build Upon"

Pubblicato il 31 March 2016

Tra gli accusati numero uno per l’entità delle emissioni di Co2 prodotte nel mondo non ci sono solo le industrie, ma anche le abitazioni. Le emissioni provenienti dagli edifici già costruiti rappresentano in Europa il 36% del totale.
Per ridurle, migliorando l’efficienza energetica delle case, è stato lanciato Build Upon, il più grande progetto collaborativo finora esistente per ridurre le emissioni degli edifici.
Build Upon, che prevede investimenti complessivi per 2,35 milioni di euro, è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'UE e coinvolge i “Green Building Council”, ovvero gli stati generali per la costruzione di edifici a basso impatto ambientale, di 13 Paesi: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia. 
Dopo più di un anno di preparativi, il progetto è stato finalmente lanciato questo mese. Governi, autorità locali, imprese di costruzioni, produttori, fornitori di energia, banche, istituti finanziari e organizzazioni non governative si incontreranno per decidere insieme come affrontare la “strategia di riqualificazione nazionale”.
Build Upon intende sostenere in modo concreto programmi a lungo termine di riqualificazione degli edifici residenziali, pubblici e commerciali di ogni Stato membro con elevati standard di efficienza energetica. Ma l’obiettivo finale dell’iniziativa è principalmente quello di favorire una visione comune in ambito europeo su quali debbano essere le azioni prioritarie per favorire il risparmio energetico che dovranno includere non solo iniziative di sensibilizzazione per i cittadini e corsi di aggiornamento per i professionisti delle costruzioni, ma anche meccanismi finanziari come i mutui ristrutturazione e i prestiti verdi.
Il progetto è articolato in due parti ugualmente importanti: “RenoWiki”, un portale che consente agli utenti di mettere a disposizione sul web le informazioni relative a iniziative di riqualificazione degli edifici in Europa, e un programma di oltre 80 eventi nelle Capitali e nelle principali città dei 13 Paesi del progetto.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo