Comprare casa: per troppi giovani ancora un sogno

Pubblicato il 31 May 2017

Famiglie ancora poco fiduciose in una ripresa del contesto economico e timorose, per certi aspetti, di “fare il passo più lungo della gamba”.

Secondo il  10° Rapporto sulla Finanza Immobiliare 2017 realizzato da Nomisma 2017, che si sofferma sulle condizioni del Paese e delle famiglie italiane, i pochi segnali positivi già emersi nel corso dell’ultimo anno non verrebbero infatti percepiti come un indizio di un miglioramento stabile e duraturo.

Il reddito netto mensile complessivamente percepito è, infatti, diminuito per circa il 25% delle famiglie, con un picco più elevato per la fascia di popolazione più giovane (18-34 anni e tra i 35-44 anni) che vive nel Sud Italia, con un lavoro autonomo (imprenditore o libero professionista) e un reddito che proviene, nella maggioranza dei casi, da un’unica fonte.

La percezione relativa al livello di reddito va a influenzare di conseguenza le decisioni di acquisto più impegnative come quelle relative all’abitazione: per ora infatti l’indagine non registra alcun aumento delle intenzioni d’acquisto di abitazioni da parte delle famiglie italiane rispetto alla rilevazione di un anno fa. Sulla base di questo scenario quindi il numero di compravendite relative al 2017 potrebbe essere forse maggiore, ma solo di poco rispetto a quello del 2016.

Nel dettaglio, sono circa 2,2 milioni (pari all’8,8% del totale) le famiglie che esprimono l’intenzione di acquistare un’abitazione di cui 839 mila si stanno già muovendo (3,2%), mentre circa 1,4 milioni intendono farlo nel breve termine (5,6%). Si tratta di nuclei familiari spesso giovani, che vivono per lo più in affitto in centri di grandi dimensioni, che possono contare su più entrate, un lavoro stabile e redditi medio alti.

Il forte interesse delle famiglie nei confronti della casa sembra essere inoltre dettato più dalla necessità che dalla prospettiva di trasformare l’acquisto di un immobile in un investimento a medio-lungo termine.

L’indagine rileva, infatti, un aumento delle motivazioni di acquisto di “prima casa” o “sostituzione prima casa”, che insieme raccolgono il 76,7% delle intenzioni (1,7 milioni di famiglie). Nel contempo si riduce la spinta ad acquistare a scopo di investimento che raggiunge appena il 6,0% delle manifestazioni di interesse (pari a 140 mila famiglie).

Se si guarda invece alle famiglie che hanno dichiarato di non voler acquistare casa, emergono due gruppi distinti: da una parte vi sono circa 14,3 milioni di famiglie che non ne avvertono la necessità, a prescindere dalle proprie disponibilità finanziarie, dall’altra invece vi sono circa 9,1 milioni che avrebbero bisogno di acquistare casa, anche se dichiarano di non averne intenzione. Di queste, 5,4 milioni di famiglie non si avvicinano al mercato residenziale per la mancanza di risorse economiche sufficienti (non riescono a risparmiare oppure hanno problemi occupazionali), mentre i restanti 2,7 milioni dichiarano di non essere nelle condizioni di accendere un mutuo prima casa. Tra questi si trovano per lo più giovani, con problemi lavorativi o con forme occupazionali precarie o autonome non in grado di garantire un reddito stabile.

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo