Il mercato immobiliare a Pisa

Pubblicato il 31 July 2018

Cresce il numero delle compravendite ma diminuisce il prezzo al metro quadro: ecco la fotografia del mercato immobiliare di Pisa nel primo semestre del 2018, tracciata solamente qualche giorno fa dall’Agenzia delle Entrate e riportata dal sio del Sole24 Ore in un articolo a firma di Cristina Giua. 

Si conferma quindi ancora una volta la dinamica positiva del comparto, che prosegue con buoni incrementi anche grazie alle ottime opportunità di ottenere un sostegno economico attraverso la richiesta di mutui casa che possono contare ancora su tassi ai minimi storici.
Si tratta di segnali particolarmente incoraggianti che fanno ben sperare gli esperti: le aspettative, almeno fino all’inizio del 2019, sembrano essere completamente in linea con il trend attuale per ciò che riguarda la domanda di acquisto con un’offerta in aumento ma i prezzi sempre posizionati su livelli bassi.

A dare man forte al comparto, come accennato, sono le maggiori opportunità di accesso al credito per l’acquisto di case: stando ai dati resi noti di recente da Facile.it a Pisa sono state acquistate negli ultimi sei mesi abitazioni che si aggirano su un valore medio di 222.072 euro per un importo medio di richiesta di mutuo pari a 143.402 euro.

Evidenze decisamente positive per ciò che riguarda lo sconto in trattativa e le tempistiche necessarie per vendere un immobile; in linea di massima rispetto alla cifra a cui viene pubblicizzato l’immobile un acquirente riesce ad ottenere uno sconto del 14,5%. Per quello che invece riguarda le tempistiche, queste, risultano essere in graduale miglioramento e si posizionano oggi sui 7,9 mesi di media, dopo il record negativo del 2013 di 9 mesi.

Ma quali sono le location più ricercate a Pisa? In cima alla classifica troviamo, senza grandi novità, il centro storico, Lungarni e Porta Lucca, zone che però si caratterizzano per avere un costo elevato. Nella categoria di abitazioni che richiedono un budget più accessibile troviamo ben posizionate la zona Piagge, San Giusto e San Marco.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo