Case di pregio: il lusso è tornato di moda

Pubblicato il 18 October 2016

Ville in campagna, appartamenti in palazzi d’epoca o mansarde cittadine: immobili che possono tornare ad una seconda vita spesso solo affrontando spese elevate. Il costo dei lavori, che può essere sostenuto anche attraverso un mutuo ristrutturazione, è tuttavia ben giustificato se si guarda agli ultimi dati dell’Osservatorio delle Residenze Esclusive relativi al primo semestre di quest’anno. 
Realizzato da Tirelli & Partners, società specializzata negli immobili di lusso, in collaborazione con Nomisma, lo studio, che si focalizza in particolare sulle città di Milano e Roma, ha confermato come i dati dei primi sei mesi dell’anno per questa fascia del mercato, riservata a chi ha ampie disponibilità economiche, siano i migliori degli ultimi sei. Per chi dispone di un immobile con determinate caratteristiche, situato magari in una delle aree del centro storico delle due città, può essere quindi il momento giusto per ristrutturare e vendere
I tempi medi di vendita (passati da 32,6 mesi a 32,2) e quelli di giacenza dello stock di invenduto (che si riducono da 30,9 mesi 30,3) hanno invertito l’andamento e sono diminuiti entrambi per la prima volta dal 2010. 
I prezzi medi di richiesta restano sostanzialmente stabili se si considera il leggero incremento dello 0,3%. Per quanto riguarda invece i prezzi effettivi di vendita la variazione annuale registra un aumento del 2,2% grazie soprattutto alla riduzione degli sconti medi rispetto al prezzo iniziale, che per la prima volta dal 2011 scendono sotto il 10%. 
Il mercato tuttavia si muove ancora con due velocità: da un lato vi sono le vendite di case sul mercato da lungo tempo che trovano acquirenti solo a prezzi del 20-30% inferiori rispetto alle richieste iniziali dei proprietari, dall’altro invece  vi sono gli immobili appena messi in vendita che spesso incontrano la domanda con sconti molto bassi, del 5% o persino inferiori. Tale divario si spiega infatti con le caratteristiche dell’immobile, spesso situato in una zona interessante ma privo delle finiture di pregio richieste da chi cerca una residenza esclusiva.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo