A trainare il mercato sarebbero le seconde case

Pubblicato il 27 August 2018

Crescono a buon ritmo le compravendite nella città partenopea: la domanda di acquisto di immobili residenziali si fa sempre più solida e vivace, in particolar modo nelle zone centrali, grazie ai numerosi nuovi investimenti da parte di acquirenti nazionali e internazionali che possono contare sulla concessione di mutui casa a tassi competitivi, almeno per il momento.

Sono soprattutto gli immobili con fini turistici ad aver trainato il settore nei primi sette mesi dell’anno nella città. Chi è ponto a fare un investimento nel mattone sembra che oggi si concentri su seconde case da affittare per le vacanze, nelle zone centrali di Napoli dove, secondo quanto riportato in un articolo de Il Sole 24 Ore di qualche giorno fa, i prezzi avrebbero già subito una stabilizzazione nei mesi passati, almeno nelle zone di maggiore prestigio.

Volendo fare un punto su quale sia la tipologia di immobile più appetibile in questo particolare momento, è indispensabile ricordare che a plasmare l’attuale domanda è stato l’andamento dei valori di vendita. Questi, infatti, nel corso dell’ultimo decennio hanno registrato una drastica riduzione fino a toccare soglie del 40% in meno; tale dinamica ha contribuito ad aumentare l’interesse verso l’investimento immobiliare da mettere a rendita in quanto ritenuto particolarmente conveniente. In linea di massima si tratta di acquisti che prevedono un budget di spesa non superiore ai 150 mila euro, nelle zone più prestigiose, con abitazioni costituite da circa due o tre vani; la somma necessaria all’acquisto si riduce in maniera consistente nelle aree ritenute meno attraenti o di periferia.

Prosegue in parallelo a buon ritmo anche l’andamento del numero di acquisti delle prime casa a Napoli, che si posizionano su un budget di circa 150 mila euro per 90 metri quadrati, ma si può arrivare a sfiorare anche i 300 mila euro nelle parti della città più esclusive come ad esempio Posillipo. Un andamento che è confermato anche dalle performance delle richieste di mutuo casa: secondo quanto messo in luce da Facile.it negli ultimi sei mesi le famiglie hanno ottenuto mutui, in media, per 117.000 euro
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo