Fiaip: servono politiche specifiche per la casa

Pubblicato il 16 September 2017

Secondo la circolare mensile resa nota solamente qualche giorno fa dall’Istat, l’istituto nazionale di statistica, il nostro paese starebbe vivendo un momento particolarmente florido e di ripresa diffusa, grazie soprattutto alla diminuzione del livello di disoccupazione e dal buon ritmo di crescita costante che evidenziano quasi tutti i settori produttivi. Buone notizie dunque, ma che non devono essere viste in alcun modo come possibili attenuanti alla voglia di continuare a migliorare proseguendo un trend positivo; questo almeno secondo il presidente nazionale della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, che alla luce dei dati pubblicati dall’Istituto ha voluto esprimere ancora alcuni elementi di incertezza.

Se è vero che il mercato immobiliare italiano, sostenuto anche dalla maggiore concessione di mutui prima casa e prodotti di surroga, ha registrato un vivace ritmo di crescita è comunque indispensabile non trascurare la possibilità di individuare misure innovative per il settore che, se facilitato ulteriormente, nel prossimo futuro potrebbe arrivare ad assumere il ruolo di volano per l’intera economia nazionale.

Analizzando i dati sembra infatti essere ancora forte in Italia il gap esistente tra la crescita del settore immobiliare e gli altri comparti produttivi. Alla base di tale divario c’è senza dubbio l’assenza di politiche specifiche e mirate ma anche il fatto che il nostro paese è l’unico che attualmente evidenzia una discesa del costo degli immobili che nel resto dell’area europea, al contrario, si contraddistinguono per un aumento in media del +4%.

Senza dubbio quella che l’Italia sta vivendo oggi è una fase di recupero e di ripresa, ma ancora caratterizzata da grande incertezza dovuta alla sostanziale scarsa solidità del mattone locale, ancora poco posizionato sul mercato internazionale. È dunque indispensabile, per non compromettere la crescita evidenziata dai dati elaborati dall’Istat, concentrare le energie per rafforzare definitivamente le prospettive di crescita del nostro Paese.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo