Nel 2022 le spese per la casa sono aumentate del 34%

+50% solo per l'energia

+50% solo per l'energia

Pubblicato il 19 December 2022

La corsa dell’inflazione pesa anche sulla casa. Tra bollette e altre voci, rivela un rapporto Federproprietà-Censis, nel 2022 le spese per l'abitare sono lievitate del 34,4%. Cioè, per fare un confronto, più del triplo rispetto ai trasporti. Se si circoscrive il perimetro solo al costo dell'energia necessaria per la propria casa, l'aumento supera il 50%.

Si tratta di una tendenza che intacca in modo consistente le tasche delle famiglie. Tre su quattro affermano che le spese dedicate alla casa pesano “molto o abbastanza” sul budget famigliare e il 71,7% afferma che le tasse legate alla casa siano eccessive.

Italia, Paese di proprietari

Il rapporto ha poi confermato alcune costanti nel rapporto tra gli italiani e la casa. Ad esempio il fatto che il nostro sia un Paese di proprietari: il 70,8% delle famiglie possiede la casa in cui vive, magari acquistata con un mutuo. E la percentuale di quelle in affitto (20,5%) è inferiore alla quota di famiglie che possiedono più di un immobile (28%).

Molti meno (8,7%) sono i nuclei con una casa in usufrutto o a titolo gratuito. Fa da contraltare la percentuale, mai troppo bassa, delle famiglie italiane che vivono in condizioni di deprivazione abitativa: sono il 5,9%.

Le difficoltà dei più giovani

Altra costante: la casa è un affare di famiglia. Il 54,5% vuole aiutare figli o nipoti ad acquistare la prima casa. Un dato probabilmente condizionato anche dalle difficoltà dei più giovani. L'85% dei ragazzi e delle ragazze tra i 16 e i 29 anni vive ancora con i propri genitori e sono pochi gli under 35 in grado di acquistare una casa senza il supporto della famiglia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo