Occorrono in media 17 anni e 10 mesi

Pubblicato il 30 April 2018

Quanti anni ci vogliono a ripagare un mutuo prima casa? A fornirci un quadro più esatto su una domanda che gran parte delle famiglie italiane si pone quotidianamente ci hanno pensato Facile.it e Mutui.it, dopo aver analizzato circa 40.000 richieste di mutuo prima casa registrate dai portali nel periodo compreso tra gennaio 2013 e dicembre 2017. Questi valori, che sono stati incrociati con i dati elaborati dall’Istat relativi ai redditi dei nostri connazionali, ci dicono che sarebbero sufficienti, al netto degli interessi, quattro anni e mezzo per ripagare questa spesa. 
O almeno ciò sarebbe possibile nell’ipotetico caso in cui le famiglie avessero l’opportunità di destinare il 100% delle proprie entrate a questo scopo. Nel caso, più verosimile, che la quota della restituzione alla banca sia fissata attorno al 25% del proprio stipendio allora il periodo da dover preventivare diventerebbe ancora più esteso con una media di 17 anni e 10 mesi. Un valore in aumento rispetto a quanto era stato stimato nel 2013, quando erano necessari in media 16 anni e 10 mesi di stipendio per ripagare il mutuo richiesto. In realtà non si tratta di una circostanza preoccupante:  il reddito degli italiani è rimasto sostanzialmente stabile ma ad aumentare sono state invece le cifre richieste ai vari istituti di credito che sono passate da 123.583 euro del 2013 ai 133.456 euro del 2017.
Secondo le elaborazioni condotte dai due portali ci sarebbero però da fare importanti distinzioni su base territoriale: sono infatti i mutuatari campani a dover mettere in conto un periodo più lungo di impegno economico che, sempre simulando di destinare alle rate del finanziamento il 25% degli stipendi, dovranno prevedere piani di ammortamento pari a 21 anni. Non se la passano tanto meglio coloro che vogliono acquistare una casa nel Lazio, con 20 anni e 3 mesi stimati, seguiti a ruota dai siciliani con 19 anni e 11 mesi. Dal lato opposto della classifica troviamo invece il Friuli Venezia Giulia dove per restituire le somme del mutuo prima casa saranno sufficienti 13 anni  e 10 mesi, e l’Umbria con 14 anni e 7 mesi.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo