Mutui: giù le richieste, su gli importi

Pubblicato il 15 May 2017

Secondo i dati dell’ultimo Barometro curato da Crif, la richiesta di mutui prima casa da parte delle famiglie e dei privati italiani sarebbe caratterizzata da una dinamica in contrazione. Si tratterebbe infatti di una flessione piuttosto brusca che ha registrato un -16,1% rispetto al medesimo periodo del 2016, mettendo in luce il calo più considerevole delle domande negli ultimi cinque anni.

Strana circostanza questa, specialmente se si considera che dall’inizio del 2017 l’andamento dei mutui prima casa e delle surroghe aveva invece evidenziato ritmi di crescita sostenuti, riconfermando la ritrovata fiducia degli italiani pronti di nuovo a fare investimenti. Stando a quanto detto da Crif, però, questa tendenza andrebbe collegata in buona parte al calendario: nel periodo esaminato infatti i numerosi ponti e festività potrebbero aver contribuito alla contrazione delle richieste da parte delle famiglie. L’Istituto raccomanda quindi un atteggiamento di cautela nei confronti di eventuali allarmismi, consiglio rafforzato anche dai dati registrati nel corso del primo trimestre del 2017 che mettono in luce un andamento dei mutui sostanzialmente in linea senza la presenza di grandi criticità.

Ci sono però una serie di considerazioni che si rendono necessarie: il fenomeno di vasta portata delle surroghe dei mutui in essere, ad esempio, deve essere visto come un sistema destinato ad esaurirsi nei prossimi mesi. Il bacino d’utenza infatti risulta essere attualmente molto ridotto in quanto gli interessati hanno già portato avanti le richieste di “rottamazione del proprio mutuo” con i vari istituti bancari. Nonostante ciò Crif dichiara che, almeno per il primo trimestre del 2017, le surroghe rappresentano ancora una porzione di mercato consistente.

Altro dato interessante emerso dal Barometro riguarda l’importo medio dei mutui richiesti nel mese di aprile che è risultato pari a 124.992 euro. Cifra importante che contribuisce a mantenere costante il trend in ripresa delle somme richieste che rispetto ad un anno fa ha registrato un bel +1,9%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo