Dalla Liguria un aiuto per le giovani coppie che vogliono comprare casa

Pubblicato il 21 February 2017

Una nuova iniziativa della Regione Liguria va in soccorso delle giovani coppie aiutandole a comprare casa.

Grazie all’istituzione di un nuovo fondo di garanzia da 400 mila euro, chi intende chiedere un mutuo prima casa, anche cointestato, potrà infatti ottenere una fidejussione.  

Secondo quanto riportato sul sito della Regione, può accedere alla garanzia del Fondo, che diventerà operativo a partire dal mese di marzo per un periodo di attivazione sperimentale di 24 mesi, solo chi, “al momento della richiesta di mutuo, sia componente di una coppia coniugata o costituita, formatasi da almeno sei mesi e da non oltre due anni e in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 40 anni di età”.

Per ottenere tale garanzia occorre inoltre avere dei requisiti specifici tra cui essere residenti in Liguria o stabilirne la residenza entro 18 mesi dalla stipula dell’atto di compravendita; la rata mensile del mutuo (come da piano di ammortamento provvisorio rilasciato dalla Banca) non deve essere inferiore al 10% e non superiore al 45% di un dodicesimo dei redditi annui netti ( indicati nell’ultima dichiarazione dei redditi) compresi quelli dei cointestatari del mutuo e degli eventuali fidejussori.

Inoltre, il mutuo richiesto, finalizzato all’acquisto della prima casa, non deve superare i  150 mila euro e deve avere una durata di almeno 25 anni. Il prezzo dell’immobile acquistato attraverso il mutuo non deve poi superare i 200 mila euro.

La garanzia, pari al 10% dell’importo del mutuo concesso dalla banca con limite massimo di euro 10 mila, copre il pagamento delle rate eventualmente non pagate sia per la quota di capitale, sia per la quota di interessi.

La garanzia fideiussoria, che ha una validità massima di 72 mesi a decorrere dalla data di concessione del mutuo, viene attivata dalla banca per il mancato pagamento delle rate a causa della perdita del posto di lavoro a tempo determinato o a tempo indeterminato; morte; di un handicap grave o di una riconosciuta condizione di non autosufficienza. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo