In media si cerca di finanziare tramite mutuo il 70% del valore dell'immobile

Pubblicato il 22 June 2018

I mutuatari italiani oggi scelgono di coprire cifre più alte rispetto a qualche anno fa: secondo un recente studio condotto da Facile.it e Mutui.it se nel 2013 i mutui casa corrispondevano al 63% del valore dell’immobile oggi questa percentuale ha registrato un buon ritmo di crescita arrivando al 70%.

Si tratta di una dinamica particolarmente interessante che può essere letta secondo due diversi punti di vista: se da un lato, infatti, i bassi tassi di interesse hanno incoraggiato le famiglie e i privati a richiedere finanziamenti di maggiore entità perché più sostenibili rispetto al passato, dall’altro ci sono gli istituti bancari che, sorretti dalle politiche monetarie d’espansione messe a punto dalla Bce si sentono maggiormente propensi nella concessione di mutui allargando così le maglie. Ma non solo, questo trend sembra essere anche il frutto di un generale quadro economico in miglioramento, almeno fino a questo momento.

Ma qual è la zona d’Italia dove le richieste di mutuo si sono fatte più alte? Stando ai dati elaborati dai due portali sono in Puglia i proprietari di casa più esigenti; lo scorso anno, qui, il valore Loan to value ha raggiunto il 73,4%. Evidenze molto simili sono state messe in luce anche in Umbria e in Sicilia. Al contrario il Ltv più basso è stato registrato in Basilicata con il 67,3%, seguita da Molise (67,5%) e Lazio (69,2%). Interessante anche lo spaccato provinciale dove il primo posto per le richieste di mutuo può alte se lo guadagna Palermo con un 73,5%, subito dopo Cagliari (73,4%) e Bari (72,5%); dal lato opposto della classifica Firenze dove si richiedono finanziamenti per il 67,5% del valore dell’immobile e Roma dove invece si copre il 69,1%.

È vero che il Ltv rappresenta un parametro importante per la valutazione dei mutui ma, come sottolinea anche Ivano Cresto responsabile mutui di Facile.it, spesso tale valore corrisponde a un aumento dello spread applicato dalla banche e di conseguenza ad una crescita degli interessi.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo