I dati dell'osservatorio Crif sui mutui

Pubblicato il 17 July 2017

Secondo le evidenze messe in luce dall’ultimo Barometro curato da Crif le richieste di mutui prima casa starebbero subendo un leggero rallentamento ma, al contempo, si registra un aumento degli importi concessi dai vari Istituti di credito.

Rispetto a quanto rilevato nel corso del 2016, infatti, l’importo medio delle richieste di finanziamento casa ha subito un eloquente incremento del +2,0%, posizionandosi a quota 125mila euro. Per ciò che riguarda l’appena passato mese di giugno la quota media raggiunta è stata di 127.282 euro, cifra decisamente incoraggiante se confrontata con lo stesso mese del precedente anno quando la media era stata stimata sui 122.997 euro.

Sul fronte della durata le richieste di mutuo prima casa e surroga da parte degli italiani riconfermano ancora una volta la tendenza a scegliere piani di ammortamento di durata intermedia, compresi tra i 16 ed i 20 anni (24,6%); a seguire, per numero di preferenze accordate, la fascia di durata compresa tra i 26 ed i 30 anni (21,7%) che permette di spalmare il rimborso del proprio investimento sul lungo periodo in modo da non intaccare troppo duramente il proprio bilancio mensile. Ma non è tutto, l’innalzamento del piano di ammortamento dei mutui deve essere visto come un indicatore importante delle attuali tendenze rispetto alle scelte degli italiani, più orientati verso i mutui piuttosto che le surroghe. Secondo gli esperti del settore è per la stessa ragione, e cioè l’esaurirsi fisiologico dei prodotti di surroga, che nel corso di questi ultimi mesi le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa, nel loro complesso, hanno registrato un lieve calo rispetto al primo semestre del 2016.

Per quello che riguarda invece l’età dei mutuatari, si riconferma ancora una volta più forte, per numero di domande, la fascia compresa tra i 35 ed i 44 anni, corrispondente al 35,5% del totale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo