Nel passaggio dalla lira all'euro i mutui ci hanno guadagnato

Pubblicato il 27 March 2017

Si stava meglio quando c’era la lira. Ecco un luogo comune ormai largamente diffuso e che, specialmente nel corso degli ultimi mesi, continuiamo a sentir dire con una frequenza sempre maggiore. Numerose sono infatti le indagini economiche che sono state, e vengono, condotte con lo scopo di valutare il reale impatto che un eventuale ritorno al passato, almeno sotto il profilo monetario, potrebbe avere per le tasche della famiglie italiane.

A fare un po’ di chiarezza su questo fronte ci ha pensato di recente un’interessante indagine condotta da Floriana Liuni per Facile.it e Mutui.it che si è occupata di mettere a fuoco come sia cambiata la vita degli italiani che hanno ottenuto un mutuo prima casa nel passaggio dalla lira all’euro. Il quadro che ne emerge sembra essere molto positivo: tra la fine degli anni novanta e l’inizio del duemila, in corrispondenza quindi con il cambio della moneta, la rata dei finanziamenti per l’acquisto di un’abitazione è stata interessata da una costante riduzione dell’importo. Ricordiamo che ad oggi i tassi di interesse, grazie alle manovre messe a punto dalla BCE, si sono posizionati ad un nuovo minimo storico che non ha alcun precedente neanche nel periodo pre- euro.

L’analisi ha preso in considerazione i dati dal 1997 ad oggi, ed emerge che il tasso effettivo dei mutui per le prime rilevazioni esaminate era pari al 10,6%, mentre a luglio 2016 è stato segnalato il tasso per i mutui variabili al 2,6% mentre quello per i mutui fissi al 3,18%, in picchiata rispetto a quelli di circa 20 anni prima. Si stima una diminuzione dei tassi pari al 70% tra gli anni Novanta ed oggi, e questo netto calo è riscontrabile anche in altri settori che risentono ovviamente della situazione . Non sembra quindi che, almeno per quanto riguarda i tassi di interesse sui finanziamenti, l’entrata in vigore dell’euro abbia portato ad un aumento , ma si è verificato il perfetto opposto.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo