Siamo alla fine del periodo d'oro dei tassi per i mutui?

Pubblicato il 21 November 2018

I mutui casa stanno cominciando a costare di più. Secondo le recenti rilevazioni riportate in un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore solamente qualche giorno fa, il numero degli istituti di credito che sta applicando tassi più alti sui nuovi finanziamenti sta crescendo in modo graduale.

Da luglio ad oggi è stato registrato un aumento degli spread di circa 15 – 30 punti base per i prodotti di mutuo a tasso fisso, e di 10 – 20 punti per i mutui a tasso variabile. Ma potrebbe non essere finita qui. Stando alle dichiarazioni degli esperti, infatti, sarebbero numerosi i fattori che contribuirebbero in maniera più o meno pesante all’incremento dei tassi, primo tra tutti l’aumento del costo della raccolta del denaro all’ingrosso, dovuto ad una crescita dello spread che ha indebolito il potere delle banche nazionali. Non solo, c’è poi da considerare che dal 2019 la Bce non proseguirà più con il quantitative easing e ciò potrebbe portare ad un ulteriore indebolimento del patrimonio.

A pesare sul costo dei mutui casa a tasso fisso ci sarebbe dalla passata estate anche l’Irs, i cui valori sono cresciuti di 10 – 15 punti base nel corso degli ultimi mesi. È doveroso poi ricordare che nel 2018 i tassi sui mutui hanno toccato il minimo storico, posizionandosi attorno allo zero, diventando così prodotti particolarmente appetibili per molti clienti e utilizzati, in qualche caso, come soluzione ponte per attirare i mutuatari verso altre tipologie di offerte integrate. Si tratta nei fatti di una strategia di business che si basa sul breve periodo, pertanto un cambio di rotta sarebbe stato comunque prevedibile e inevitabile.

Si tratta, ad ogni modo, di una dinamica che interessa in maniera specifica solo le nuove richieste di mutuo casa; sono dunque esclusi tutti i mutuatari che hanno attualmente in attivo un finanziamento, sia per ciò che riguarda i prodotti a tasso fisso, che per loro natura non risentono dell’andamento del mercato, sia per quelli a tasso variabile che basandosi sull’Euribor non ha ancora messo in luce variazioni significative.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo