Il 2015 si chiude come un anno d'oro per i mutui

Pubblicato il 10 February 2016

Ottime notizie per il mercato immobiliare italiano: l’anno appena concluso, infatti, ha segnalato cifre record per quanto riguarda i mutui prima casa.
A confermare questa importante e favorevole evidenza ci ha pensato l’Abi, la nota Associazione Bancaria Italiana, che solamente qualche giorno fa ha reso noti i dati di un interessante e corposo report che ha messo in luce l’andamento che l’intero comparto ha avuto nell’arco del 2015
A confermare il trend positivo del settore immobiliare sono i risultati registrati dalle nuove erogazioni di mutui prima casa alle famiglie italiane che nel corso del 2015 hanno segnalato un incremento su base annua di un eloquente +97,1% rispetto allo stesso lasso temporale relativo al 2014. Entrando maggiormente nel dettaglio di questo studio firmato Abi si evidenzia subito come la forte ripresa del comparto ci sia stata specialmente sul finire dell’anno con un decisivo risveglio del credito concesso agli italiani per l’acquisto della prima casa; nel complesso le erogazioni di mutuo fatte nel 2015 hanno concretizzato una cifra pari a 49,826 miliardi di euro, contro i 25,283 miliardi registrati nel 2014.

Complice di questa circostanza favorevole è senza alcun dubbio l’aumento delle richieste di surroghe, diventate particolarmente convenienti, per tutti coloro che hanno già stipulato un mutuo, negli ultimi mesi grazie ai tassi di interesse stazionari su livelli ai minimi storici. È doveroso sottolineare, nei fatti, come l’incidenza di prodotti di surroga, sul complesso delle richieste di mutuo pervenute in tutto il 2015, pesi circa il 31% del totale. Nonostante ciò l’ammontare delle nuove richieste di finanziamento nell’anno appena concluso risulta essere più del doppio rispetto al 2013 quando si era registrato una cifra complessiva di 19,085 miliardi di euro.

La tipologia di finanziamento che risulta preferenziale è quella a tasso fisso: al dicembre 2015 due persone su tre hanno optato per una programmazione precisa dell’impegno economico; nel 2014 i mutui a tasso fisso erogati erano invece il 25% del totale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo