Mutui casa: aumentano le richieste ma diminuiscono gli importi

Pubblicato il 23 February 2016

Perdura anche nel mese di gennaio 2016 la dinamica positiva per ciò che riguarda le richieste di mutuo prima casa in Italia che segnalano, nel complesso, un bel +48,6% rispetto allo stesso lasso di tempo del 2015, ricordato comunque dagli esperti del settore come un periodo positivo per le vivace domanda.
Si tratta di un’evidenza importante che conferma la dinamica in crescita, ormai ininterrotta da più di due anni, dell’intero settore contribuendo così a colmare il gap ancora esistente con i volumi pre crisi.
A mettere in luce questo quadro attuale ci ha pensato l’ultimo Barometro Crif, noto strumento che si occupa di analizzare ciclicamente l’andamento della domanda di credito da parte degli italiani prendendo in esame oltre 78 milioni di posizioni creditizie.
Parallelamente al trend positivo delle richieste c’è però da mettere in luce, sempre per il mese appena concluso di gennaio 2016, una riduzione piuttosto consistente dell’importo medio dei mutui stipulati che ha toccato il valore più basso da quando il Barometro ha iniziato a condurre le sue indagini. Nei fatti gli importi si attestati attorno ai 120.144 euro, contro i 125.918 euro registrati all’inizio del 2015. Questa tendenza ormai affermata con ogni probabilità è da ricondurre nella scelta delle famiglie di avere delle rate mensili che non pesino in maniera troppo eccessiva sull’intero bilancio.
Un atteggiamento che si mantiene cauto quello delle famiglie italiane, nonostante i segnali di presa. A confermare ciò è il dato relativo alla classe temporale dei mutui casa richiesti nel primo mese di questo nuovo anni: il 66,2% del totale delle richieste si concentra in piani di ammortamento che superano i 15 anni.
Anche a gennaio 2016 si riconferma la classe di età tra i 35 ed i 44 anni quella più interessata a richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa che rappresenta, nel dettaglio, il 36,4% del totale. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo