Richieste in crescita del 4,3% nel primo semestre

Pubblicato il 28 November 2017

Gli italiani sono sempre più propensi ad indebitarsi per investire sul mattone. A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa un’interessante analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa che si è occupata di mettere in luce l’andamento delle erogazioni di finanziamenti per la casa nel periodo compreso tra il 2011 e il 2017.

Ottimi risultati per il primo semestre del 2017 che ha evidenziato un incremento delle richieste di mutui prima casa del +4,3% su base annua posizionandosi, in termini numerici, attorno ai 25.287 miliardi.

A livello generale, per tutto questo periodo, a seguito della contrazione piuttosto marcata delle erogazioni avvenuta nel primo semestre del 2015 le banche hanno ricominciato a concedere, seppur in modo graduale, liquidità extra con la finalità di acquisto immobili. Dal secondo semestre del 2015 infatti si registra un costante incremento del numero di richieste andate a buon fine.

Entrando maggiormente nel dettaglio, se invece si prendono in considerazione i risultati del secondo trimestre del 2017 la situazione risulta essere meno positiva. Secondo l’ultimo Bollettino statistico curato dalla Banca d’Italia, rispetto al medesimo periodo del 2016, le erogazioni si sono ridotte del -1,8%. Si tratta però di un dato che non deve creare allarmismo: dal terzo trimestre del 2014 si è assistito ad una serie costante e spesso repentina di crescita a doppia cifra, grazie in particolar modo alla richiesta di surroga dei mutui che, per sua natura, si stanno gradualmente esaurendo nel tempo. Nel secondo semestre del 2017 le richieste di surroga e sostituzione hanno rappresentato il 17% del totale, contro l’83% delle nuove operazioni di acquisto.

Relativamente alle nuove erogazioni questo rapporto mette in luce anche un’interessante spaccato a livello geografico. Sono principalmente le regioni del centro e del sud ad aver registrato una dinamica in calo mentre le performance migliori si riconfermano al Nord- Ovest con un +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo