Ecco alcune delle novità relative alla casa contenute nel testo

Pubblicato il 22 November 2018

Mentre i mutui prima casa continuano a mietere successi, anche se il rialzo dello spread oltre quota 330 fa sorgere qualche timore di rialzo dei tassi d'interesse, in Italia le questioni legate alla casa si arricchiscono di un nuovo tema: la legge di Bilancio 2019. Passata al vaglio del Parlamento dopo essere stata firmata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nei suoi 108 articoli contiene una serie di misure riguardanti la casa: quelle centrali per la casa sono previste negli articoli 11 e 12.

Terreni gratis ai giovani e mutui agevolati. E' una delle novità più discusse della manovra e prevede la concessione gratis dei terreni per un periodo di vent'anni alle famiglie che attendono l'arrivo del terzo figlio dal 2019, 2020 e 2021. Parecchio contestata anche l'altra misura, quella che prevede la possibilità di usufruire di mutui prima casa, a tasso zero, fino a 200.000 euro se interviene l'acquisto della prima casa nelle vicinanze dei terreni.

Bonus ristrutturazione. Secondo l'art. 11 della nuova legge di Bilancio viene prevista la proroga del bonus ristrutturazione per tutto il 2019 con detrazione dall'Irpef del 50% dei costi affrontati per interventi di ristrutturazione: la detrazione verrà spartita in dieci quote annuali dello stesso importo, con una spesa massimo possibile da 96 mila euro.

Detrazioni per risparmio energetico. Sono prorogate a tutto il 2019 anche le detrazioni fiscali per risparmio energetico. Anche in questo caso, detrazione al 50% dall'Irpef, con un'aliquota che sale al 65% in alcuni casi, come acquisto e posa in opera dei micro-cogeneratori che sostituiscano gli impianti esistenti, oppure nel caso di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con quelli dotati di apparecchi ibridi, o ancora in caso di acquisto e posa in opra dei generatori di aria calda a condensazione.

Bonus verde anche nel 2019. Resta valido per il 2019 il bonus verde per le spese sostenute nel prossimo anno: parliamo della detrazione dall'Irpef del 50% prevista per interventi di cura, di ristrutturazione e di irrigazione del verde privato.

Bonus mobili. Rimane in vigore anche per il 2019 il bonus previsto per acquistare mobili ed elettrodomestici di classe A e A+. Attenzione però: nel 2019 lo sconto spetta soltanto per lavori iniziati dal 1º gennaio 2018. Rimangono invariate le altre condizioni.

Sisma Bonus, detrazioni anche l'anno prossimo. Il cosiddetto Sisma Bonus, cioè l'agevolazione per spese sostenute per interventi antisismici su edifici che siano compresi nelle classi 1 e 2 delle zone ad alta pericolosità, potrà essere utilizzato anche nel 2019. Viene confermata, dunque, la possibilità di usufruire di questa agevolazione per interventi su abitazioni, prima o seconda casa, su immobili adibiti ad attività produttive e su parti comuni dei condomini. L'intervento contempla la detrazione del 70% delle spese se c'è il passaggio a una classe inferiore di rischio sismico, dell'80% nel caso in cui i lavori determinino il passaggio a due classi inferiori di rischio terremoto. 

Cedolare secca per affitti commerciali. La nuova Legge di Bilancio prevede per il 2019 l'estensione della cedolare secca ai negozi C1 che siano sotto i 600 metri quadri di superficie, sempre che il contratto di affitto, al 15 ottobre 2018, non sia stato chiuso anticipatamente rispetto alla naturale chiusura.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo