Fondo garanzia prima casa verso l'addio

Febbraio potrebbe essere l'ultimo mese in cui fare domanda

Febbraio potrebbe essere l'ultimo mese in cui fare domanda

Pubblicato il 4 February 2019

A rischio il Fondo mutui prima casa: secondo quanto reso noto di recente dalla Consap, e riportato solamente qualche giorno fa in un approfondimento de Il Sole 24 Ore, sarebbero state presentate un numero altissimo di domande, che hanno superato di gran lunga le previsioni; basti pensare che nel solo mese di dicembre sono giunte 5.100 richieste di accesso al credito. 

Si tratta di un vero e proprio allarme, quello lanciato dalla concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di gestire le erogazioni e che ha previsto un’operatività del fondo solamente fino a febbraio. L’ultima Legge di Bilancio non ha rinforzato le casse del Fondo che ad oggi si trova quindi ad avere i giorni contati. Entrando maggiormente nel dettaglio, la tanto chiacchierata manovra ha espresso sì la possibilità di un intervento della Cassa depositi e prestiti, ma con un incremento che nei fatti deve ancora essere definito sulla base delle politiche di investimento della stessa Cassa, che necessitano però di tempi tecnici e burocratici non troppo brevi.

Il Fondo era nato per fornire un concreto supporto a tutti coloro che intendono realizzare il desiderio di acquistare una prima casa, ma che non hanno sufficienti garanzie per richiedere un mutuo. Aderendo al Fondo, invece, i richiedenti possono ottenere una garanzia che copre fino al 50% del valore dell'immmobile, fino a un massino di 250.000 euro; non ci sono limitazioni sul fronte dell’età e del reddito di coloro che intendono presentare la domanda. Inoltre, i mutuatari hanno la garanzia che i tassi applicati dalla banche non superino determinate soglie stabilite dal Mef. 

Analizzando le domande raccolte, al 31 dicembre del 2018 ne risultavano ben 121.580 delle quali ne sono state accolte 105.646. Di queste, 78.740 hanno portato alla concessione di mutui casa per circa 8 miliardi di euro, con una garanzia del fondo pari alla metà. Ricordiamo che questa iniziativa era nata nel 2015, registrando un grandissimo interesse specialmente nel corso del 2018.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo