I giovani preferiscono acquistare casa anziché restare in affitto

Pubblicato il 3 April 2018

Abili ad intercettare e a usare le nuove tecnologie, in perenne movimento, con poche certezze, sia personali che economiche. Viene solitamente descritta così quella fascia della popolazione che va dai 18 ai 30 anni d’età anche se poi le analisi sul campo rivelano una realtà molto più sfaccettata rispetto ai luoghi comuni. Come quello che li ritiene sempre meno disposti a comprare casa, sia per una maggiore mobilità dettata dalle nuove condizioni del mercato del lavoro, sia a causa di una minore disponibilità economica rispetto alla generazione precedente.

Curiosamente invece, un’indagine realizzata dal gruppo Tecnocasa, rivela come rispetto ad un anno fa la percentuale di chi acquista una casa sia di fatto maggiore di quella che sceglie di andare a vivere in affitto.

Nel secondo semestre del 2017 dalle analisi del gruppo risulta che, tra chi appartiene alla fascia di età tra 18 e 34 anni, il 43,1% ha scelto un immobile in affitto e il 56,9% lo ha comprato contro rispettivamente il 47,9% e il 52,1% registrato nel secondo semestre del 2016.

Nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni le tipologie immobiliari più acquistate son i trilocali, (39,5%), a seguire i bilocali (19,6%) e le soluzioni indipendenti e semi indipendenti (18,5%). Ovviamente la scelta dipende in larga misura dall’entità del supporto dei genitori e dalla capacità di sostenere la rata di un mutuo prima casa.  Il 66,4% degli acquirenti è rappresentato da coppie e coppie con figli mentre il 33,6% è single.

Tra coloro che hanno invece deciso di ricorrere alla locazione il 40,8% lo ha fatto per una precisa scelta abitativa, il 42,6% per motivi legati al lavoro ed il 16,6% per motivi di studio. Le tipologie più affittate da coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 34 anni sono il bilocale (44,2%) e il trilocale (29,8%). Il contratto di locazione predominante è quello a canone libero (50,1%), a seguire quello a canone concordato (24,1%) ed infine il transitorio (25,8% contro il 19,7% registrato a livello nazionale, a conferma della mobilità che caratterizza questa fascia della popolazione).
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo