Perché i prossimi due anni saranno fondamentali per il mercato immobiliare

Pubblicato il 7 March 2017

Previsioni non troppo incoraggianti per il futuro a breve termine del mercato immobiliare italiano: nel corso dei prossimi due anni potrebbero infatti non esserci grossi margini di crescita su questo specifico fronte.

A darci la notizia ci ha pensato solamente qualche giorno fa un interessante rapporto curato da S&P Global Ratings, nota società di analisi e ricerche di mercato, che si è occupato di mettere in luce l’andamento economico dell’intera area europea con un focus particolare sul comparto del mattone.

Se è vero che nel corso del prossimo biennio nei principali mercati europei ci si potrà aspettare una prosecuzione della dinamica positiva di crescita del settore immobiliare è altrettanto vero che in Italia la stima che è stata fatta rispetto all’incremento del prezzo delle case risulterebbe essere pari a zero. Si tratterebbe di una circostanza che deriva principalmente da incertezze sia di carattere politico che finanziario. Ma non è tutto, in buona parte infatti tale andamento andrebbe ricondotto al probabile rallentamento delle transazioni a seguito dell’aumento dei tassi sui mutui prima casa, che ricordiamo attualmente si posizionano al minimo storico mai registrato.

Stando a quanto pronosticato dagli esperti del settore a seguito delle loro approfondite analisi il mercato immobiliare italiano non sembrerebbe dunque particolarmente forte se confrontato con gli altri paesi, nonostante i buoni risultati evidenziati fino ad oggi. Il 2016 è stato ad ogni modo un anno importante, che ha stabilito finalmente l’uscita dalla morsa della grossa crisi economica che perdurava ormai da qualche anno; il numero delle compravendite è aumentato in maniera costante ma il rovescio della medaglia è che i prezzi delle case sono comunque rimasti molto bassi. Per il 2017 ed il 2018 gli analisti di S&P preannunciano uno sviluppo decisamente simile ma con un rallentamento delle transazioni nei prossimi mesi, in parallelo con l’aumento dei tassi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo