Londra: costruiamo case per i londinesi "normali"

Pubblicato il 1 June 2016

80 mila nuove case costruite nell’arco di un anno. Questo è l’ambizioso progetto reso noto solamente qualche giorno fa dal neo sindaco di Londra Sadiq Khan ai suoi numerosi elettori.
Un programma lodevole quello di Sadiq Kha che vanta anche la leadership di essere il primo sindaco musulmano di una città europea occidentale, volto a rispondere alle esigenze dei cittadini desiderosi di realizzare il sogno di avere una casa di proprietà. Non solo, almeno la metà di questi nuovi immobili dovrà essere a prezzi mediamente accessibili.
La situazione immobiliare di Londra è infatti piuttosto complessa: nel corso degli ultimi 12 mesi i prezzi delle abitazioni in centro sono cresciuti del 10% e dell’80% se si paragonano ai costi registrati durante i duri anni della crisi finanziaria. Un incremento decisivo che ha visto molti londinesi, nonostante l’ottenimento di mutui prima casa, costretti a spostarsi nelle zone più periferiche della città. 
Ed è proprio per questa ragione che Khan vuole concedere ai londinesi una sorta di vantaggio: stando a questa proposta i nuovi appartamenti andranno proposti in un primo momento ai residenti e solo successivamente venduti all’estero. Fino a questo momento gran parte delle nuove costruzioni della zona sono state vendute prima in Asia e solamente in seconda battuta ai londinesi.
Queste numerose novità intimoriscono però le società edilizie che, abituate all’approccio conservatore del precedente sindaco (Boris Johnson), temono a questo punto il nascere di troppi vincoli e condizioni prima di iniziare un progetto immobiliare.

Nella capitale del Regno Unito sono state costruite troppe abitazioni di lusso e grattaceli per i super ricchi, adesso sembra arrivato il momento di pensare ai “normali” cittadini, a costruire case che per loro è possibile acquistare. Questo nuovo progetto sembra non convincere del tutto gli esperti del settore che trovano le idee di Khan poco realistiche in quanto non tengono conto dei costi dei terreni in Inghilterra.


 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo