Al Nord metà delle transazioni totali

Pubblicato il 25 October 2017

È il Nord Italia a trainare il mattone nazionale. Ecco l’importante evidenza emersa in occasione del 52° Congresso nazionale del notariato, tenutosi solamente qualche giorno fa, durante il quale è stato presentato in maniera dettagliata l’attuale andamento del mercato immobiliare nel nostro paese.

Secondo il “Rapporto Dati statistici Notarili”, questo il nome dell’analisi, le compravendite di immobili nel corso dei primi sei mesi di questo anno evidenziano ritmi di crescita degni di nota. Su una valutazione complessiva di 401.432 transazioni, 300.929 sono state in ambito di locali destinati all’abitazione o affini. Oltre la metà degli acquisti effettuati (56,48%) ha potuto contare sulla concessione di un mutuo prima casa, soprattutto destinati ad abitazioni che hanno già qualche anno piuttosto che nuove o di recente ristrutturazione. Si tratta di numeri incoraggianti in quanto denotano un progressivo aumento dell’interesse dei nostri connazionali nell’investire in progetti a lungo termine come l’acquisto di una casa, sostenuti principalmente dalle buone possibilità di ottenere un finanziamento anche se, in questo contesto, si percepisce ancora una certa prudenza da parte degli istituti.

La crescita del settore, però, non abbraccia in modo omogeneo tutta la penisola: come emerge infatti da questa analisi permangono notevoli differenze tra le diverse aree geografiche. Più della metà delle transazioni, il 56% per la precisione, è stato ultimato nel nord Italia contro il 17,74% del centro, il 18,5% del sud e il 7,67% delle isole. In termini di crescita di volumi le performance migliori sono state registrate in Friuli Venezia Giulia con un +10,72% e in Valle d’Aosta con un +6,37%, mentre al centro è l’Umbria a guidare la classifica con un +7,91%. Nonostante ciò è la Lombardia che si conferma ancora una volta la regione dove si sono attestati il maggior numero di scambi di immobili, per un totale di 82.561 unità con una media di 824 trasferimenti ogni 100.000 residenti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo