Diminuiscono i prezzi delle locazioni estive

Pubblicato il 4 September 2017

Ottime notizie per il mercato turistico italiano che, specialmente negli ultimi mesi, ha collezionato cifre da record con un vero e proprio boom di compravendite. A dare man forte all’intero comparto ci sono stati principalmente i mutui casa che, grazie ai tassi particolarmente appetibili e alle condizioni agevolate dell’offerta, hanno permesso a molte famiglie di investire con una maggiore serenità nel mattone. Ma non è tutto, il settore infatti sta assumendo tinte sempre più vivaci anche grazie al numero più alto di investimenti da parte di compratori stranieri che vedono nella nostra penisola interessanti prospettive a livello economico.

Solamente qualche giorno fa, proprio su questo tema, sono stati pubblicati i risultati di un’interessante indagine curata dal Gruppo Tecnocasa, che si è occupata di mettere a fuoco l’andamento delle locazioni estive nelle località di mare del nostro paese. Entrando maggiormente nel dettaglio di questo studio si nota subito come, quasi in tutte le regioni esaminate, sono ancora presenti delle criticità sul fronte dei prezzi degli immobili che nella quasi totalità dei casi hanno chiuso il 2016 con cifre al ribasso.

Prendendo in considerazione la Liguria, si è registrato un calo del prezzo degli immobili, negli ultimi sei mesi del 2016, pari al 2,9%. Il trend negativo è stato trascinato verso il basso dalle provincie di Savona, dove è stata calcolata una diminuzione del 3,9 %, e di Genova dove  il calo dei prezzi è stato fissato al 3,8 %.

Nonostante ciò le locazioni turistiche continuano ad avere un mercato dinamico e frizzante ma sempre più indirizzato su periodi brevi.

Analizzando le regioni centrali si trova una situazione molto simile al nord Italia, dove per esempio nel Lazio, le località balneari hanno avuto una contrazione dei prezzi del 3,1 % nel secondo trimestre 2016, con la situazione peggiore registrata in provincia di Roma con un -3,4 %. Anche in questa regione le locazioni turistiche sembrano invece seguire un trend positivo.

Nelle regioni meridionali, rispetto al resto d’Italia, la diminuzione dei prezzi è stata sensibilmente più contenuta, come ad esempio in Calabria dove il calo è stato dell’1,4% , con prezzi stabili nella provincia di Reggio Calabria ed una diminuzione dell’1,1 % in provincia di Cosenza. La domande di ammobili in affitto, soprattutto nelle località più rinomate, sono in netta crescita e secondo gli esperti continueranno a salire.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo