Lisbona: si impennano i prezzi delle case

A Lisbona, prezzi in aumento del 25% nei primi mesi del 2018

A Lisbona, prezzi in aumento del 25% nei primi mesi del 2018

Pubblicato il 29 May 2019

Scegliere di comprare una casa a Lisbona costa sempre di più: il mercato residenziale della città, e più in generale della nazione, è diventato simbolo della ripresa dell’area europea dopo la grande crisi che ha interessato nel corso degli ultimi anni la zona. Secondo quanto pubblicato in un articolo di qualche giorno fa su Il Sole 24 Ore, che si basa su uno studio elaborato ad hoc per il quotidiano curato da Scenari Immobiliari, i prezzi degli immobili sono però diventati proibitivi tanto che, anche a fronte della richiesta di un mutuo casa, per i cittadini locali diventa complesso finalizzare una compravendita.

Ragionando in ottica numerica, i prezzi delle case a Lisbona sono aumentati del +30% tra il 2015 e la fine del 2017, e di un ulteriore +25% nei primi nove mesi del 2018. Una dinamica che interessa, anche se con carattere meno accentuato, l’intero Portogallo dove in linea di massima l’aumento medio del costo degli immobili residenziali ha registrato un +7,9%. 

In questo contesto però si rivela indispensabile una considerazione di tipo socio-economica: gli stipendi dei residenti non sembrano essere stati interessati dal medesimo trend, confermando un salario medio nazionale che si aggira sugli 850 euro al mese. Tale circostanza apre inevitabilmente la strada ai compratori stranieri che desiderano acquistare una seconda casa e per i quali il Portogallo, ma più in generale tutta l’Europa, si rivela meta particolarmente appetibile da un punto di vista immobiliare. 

A Lisbona il prezzo medio di vendita stando a quanto rilevato dalle statistiche ufficiali è di ben 2.900 euro al mq, cifra che risulta a dir poco da capogiro se viene confrontata con la media nazionale che vede una spesa di circa 1.000 euro al metro quadro. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo