Il mercato immobiliare riparte dai centri intermedi

Pubblicato il 5 April 2016

Buone notizie per il mercato immobiliare italiano, che mostra in questi primi mesi del 2016 chiari segni di consolidamento. Si tratta di una ripresa cominciata già da qualche tempo, sul finire del 2015 per l’esattezza, nei grandi centri urbani ma che, attualmente, sta coinvolgendo anche le province ed i piccoli centri, seppur persistono ancora notevoli differenze su base territoriale.
Ecco quanto emerso dall’ultimo osservatorio Immobiliare Nomisma (nota società di studi economici), pubblicato in via ufficiale alla fine dell’appena passato mese di marzo, che si è occupato di studiare e monitorare l’andamento del settore immobiliare nelle consuete città intermedie (Ancona, Bergamo, Brescia, Livorno, Messina, Modena, Novara, Parma, Perugia, Salerno, Taranto, Trieste, Verona), in tutto 13.
In linea di massima questi centri intermedi evidenziano una dinamica ancora migliore rispetto alle grandi città grazie all’aumento degli scambi, ad una stabilizzazione dei tempi di vendita ed una riduzione degli eventuali sconti praticati al momento della cessione.
Non solo, questo interessante studio mette anche in luce come gli italiani, nonostante le varie difficoltà economiche, siano sempre più interessati ad avere un’abitazione di proprietà. Richiedere ed ottenere un mutuo prima casa oggi sembra essere diventato nel complesso più semplice: i criteri dei vari istituti bancari si sono fatti meno selettivi ed i tassi sui mutui sono scesi al minimo storico. Da questa indagine emerge come siano le città intermedie quelle maggiormente interessate da compravendite a fronte della richiesta di mutuo, che si attestano attorno al 70% contro il 60% delle zone metropolitane.
A livello generale possiamo affermare che buone basi per la ripresa del settore immobiliare sono state date anche dal calo dei prezzi delle abitazioni, in netta riduzione rispetto al passato. Basti pensare alla recente variazione annuale dei prezzi (2016-2015) che risulta infatti essere compresa tra il -3,5% dei capannoni ed il -1,5% delle case di nuova fabbricazione.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo