Gli effetti della Brebemi sul mercato immobiliare

Pubblicato il 9 September 2016

Può un'autostrada incidere sul mercato dei mutui prima casa? La risposta è sì, almeno a sentire quanti usano la A35 Brebemi, il collegamento autostradale più veloce tra Brescia e Milano. Spesso al centro di dibattiti dalla sua entrata in funzione nel 2014, adesso si candida a essere la strada più amata del quadrante est-ovest. Almeno così sembra a guardare l'indagine svolta sul territorio proprio da Brebemi e rilanciata da Tecnocasa. “Brebemi mi ha cambiato la vita”, sostengono coloro che utilizzano quotidianamente l'infrastruttura, soprattutto aziende che si occupano di grande distribuzione, logistica, ristorazione. Ma l'area servita dalla Brebemi tocca anche il settore immobiliare, con segnali considerati dagli esperti addirittura inconraggianti in un'ottica di mercato: gli edifici intorno all'infrastruttura, rivitalizzati, potrebbero diventare presto oggetto di nuove transazioni, determinando richieste in aumento per mutui prima casa, per esempio, oppure il balzo in avanti delle locazioni.

Valori in aumento. Secondo Marco Anzini, Team manager Tecnocasa per il nord est, l'area della Brebemi sta determinando un paio di fattori connessi. “Oltre all'aumento delle compravendite - spiega Anzini - va segnalato l'incremento superiore alla media dei valori degli immobili nelle aree servite dalla Brebemi”. In particolare, sostiene l'esperto di Tecnocasa, gli aumenti si evidenziano nelle zone di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, Rovato, in provincia di Brescia e nelle zone limitrofe, oltreché nell’area Corda Molle. 

Incremento di vendite e locazioni. “Gli aumenti si registrano non soltanto a livello abitativo ma anche per quanto concerne le locazioni, soprattutto quelle commerciali e artigianali, con la tendenza a privilegiare questa nuova direttrice per spostarsi rapidamente verso Milano e Brescia”, conferma Anzini. Il che, tradotto in moneta, significa che tanto le compravendite quanto le locazioni, commerciali in primis ma anche quelle residenziali, si preparano a incrementi interessanti che, a breve, potrebbero avere, in zona, altrettanto interessanti effetti sul mercato dei mutui immobiliari, mutui prima casa compresi, data la popolarità che la zona sta assumendo. Anche perché l'area che coinvolge questa autostrada è piuttosto ampia: con un'estensione di 62,1 chilometri, ha sei caselli (Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio). Superato Treviglio, si va nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (aperta dal 2015) che consente alla Brebemi di raggiungere Linate e l’area metropolitana di Milano.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo