Gli edifici sostenibili hanno un valore di mercato più alto

Pubblicato il 6 October 2017

Conviene costruire, e quindi acquistare anche con mutui prima casa, edifici sostenibili? La domanda fino a poco tempo fa inutile, nel nostro Paese oggi è diventata di grande attualità, visto che l'Italia sta scoprendo oggi le tante soluzioni che si basano sull'edilizia sostenibile. La convenienza degli edifici ecosostenibili è stata presa in esame nell'indagine dal titolo: “Il costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale - Focus sull’efficienza energetica e sulla sicurezza” curata da Scenari Immobiliari. Secondo il report, un'operazione immobiliare sostenibile determina sì l'incremento dei costi di costruzione oppure di ristrutturazione, ampiamente compensati però dall'incremento del valore dell'immobile stimato tra il 2% e il 10% e anche da una diminuzione forte dei tempi di vendita, che scendono da 8 a 4 mesi.

Più famiglie sensibili alla sostenibilità. In Italia, secondo l'indagine di Scenari Immobiliari, le famiglie sono gli attori più interessati alla sostenibilità ma, ruolo ancora più importante, sta avendo la ristrutturazione, sulla spinta dalla detrazione Irpef del 50% (al massimo: 96 mila euro) su spese sostenute per ristrutturare, forse riconfermata nel 2018, stante però la possibilità che, dal prossimo anno, l’agevolazione torni alla misura ordinaria del 36% (con limite a 48.000 euro per unità immobiliare).

I costi aumentano come i benefici. "In caso di ristrutturazione, il costo di interventi green è, di media, di 40 euro al metro quadro. Nelle città italiane, che evidenziano un patrimonio immobiliare di 18 milioni di abitazioni costruite dopo il 1946, fare interventi di ristrutturazione green comporterebbe un investimento aggiuntivo da 40 miliardi di euro con un incremento del valore immobiliare non inferiore a 100 miliardi di euro”, spiega Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliari.

Edilizia green uguale fabbisogno termico basso. L’edilizia sostenibile, ossia quella  che consente di ridurre al minimo l'impatto con l'ambiente circostante tramite aumento delle aree verdi circostanti l'edificio e l'uso di energie rinnovabili durante la costruzione, ha un forte impatto anche sul benessere di chi abita l’immobile. Secondo Scenari Immobiliari, infatti, una casa che presenti un'efficace coibentazione avrà un fabbisogno termico basso, dunque presenterà un risparmio notevole di energia e una maggiore qualità della vita. Stessa cosa per illuminazione, condizionamento d’aria, riscaldamento e ventilazione, tutte cose che rendono la casa più vivibile.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo