Continua il trend positivo dell'immobiliare

Gli italiani comprano sempre più case

Gli italiani comprano sempre più case

Pubblicato il 13 May 2019

In Italia si richiedono sempre più mutui casa per l’acquisto di immobili: a rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’Istat, che si è occupato di prendere in esame l’andamento del comparto nel quarto trimestre del 2018.

Prosegue a buon ritmo dunque l'incremento delle compravendite nel nostro Paese, segno tangibile della ritrovata fiducia delle famiglie che si sentono oggi pronte a portare a termine investimenti e progetti a lungo rimandati, spesso con il supporto derivato dalla richiesta di un mutuo casa o un finanziamento, capace di far vivere con maggiore serenità l’impegno economico. Una serie di numeri che conferma quanto già era stato rilevato nel corso del 2018, anno che nel complesso aveva registrato un aumento sostanziale del numero delle compravendite rispetto al 2017.

Entrando maggiormente nel dettaglio e ragionando in termini numerici, secondo quanto rilevato, le convenzioni notarili relative a compravendite o comunque ad atti traslativi a titolo oneroso per attività immobiliari hanno messo in luce, con le loro 230.258 unità, un incremento del +4,7% rispetto ai tre mesi precedenti dello stesso anno. Si tratta di una dinamica che ha interessato in maniera più o meno marcata l’intera penisola, con un carattere più accentuato per il settore residenziale con un +5,5% al nord – ovest, +4,7% al nord est, +4,4% nel centro, +2,8% al sud e +1,8% nelle isole.

A livello generale, facendo un focus sulle convenzioni stipulate nel periodo preso in esame, il 93,9% riguarda i trasferimenti di proprietà di immobili ad uso abitativo e accessori, il 5,6% a uso economico e solamente lo 0,5% di multiproprietà o strutture a uso speciale.

Le convenzioni notarili relative a mutui casa, finanziamenti e obbligazioni con costruzioni di ipoteca immobiliare hanno registrato una crescita del +2,2% rispetto al trimestre precedente e del +8,4% su base annua. Questo trend interessa sia le aree metropolitane che i piccoli centri.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo