Italia: dove acquistare casa?

Milano, Firenze e Bologna le città più attrattive

Milano, Firenze e Bologna le città più attrattive

Pubblicato il 8 March 2019

Milano, Firenze e Bologna: ecco la top three delle città italiane preferite per portare a termine progetti immobiliari, sia tra coloro che hanno la fortuna di possedere una cifra messa da parte sia tra chi invece deve acquistare un immobile a fronte della richiesta di un mutuo casa. Secondo quanto rilevato da un indicatore creato da Nomisma, basato sui risultati di Italy2Invest-Urban Data Intelligence – piattaforma integrata che si occupa di misurare l’attrattività dei territori – la città toscana culla del Rinascimento sarebbe il centro ad aver messo in luce le performance più vivaci in termini di interesse da parte degli investitori.

Nei fatti l’indice creato da Nomisma evidenzia un determinato punteggio per il 2018 per ciascuna città; il quadro che emerge prendendo in considerazione questi indicatori risulta essere piuttosto interessante, specialmente se si considera che per arrivare a stabilirlo sono stati presi in esame ben 250 indicatori riferiti a 7998 comuni della nostra penisola.

In questo contesto la dinamica più vivace è stata quella di Firenze, che in questa classifica non solo si aggiudica una posizione alta, ma anche una crescita maggiormente positiva rispetto agli altri capoluoghi. Gli elementi che hanno contribuito al posizionamento della città toscana sono principalmente il turismo, il mercato immobiliare e i servizi – dotazione e spesa. Firenze, inoltre, è stata teatro di  importanti opere di riqualificazione avviate nel 2015, attraverso un regolamento urbanistico comunale, che rappresentano il punto di partenza di numerosi investimenti immobiliari. Stando ai dati resi noti dal Comune e dalla Regione il potenziale giro di progetti di questo tipo arriverebbe a sfiorare gli 1,5 miliardi di euro pari a 800 mila metri quadrati di opere di valorizzazione.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo