Nuda proprietà: non solo per investire

4 aprile 2019

Analisi del Gruppo Tecnocasa

Il 72% di chi compra in nuda proprietà lo fa per investimento

Il 72% di chi compra in nuda proprietà lo fa per investimento

Proseguono a buon ritmo le compravendite di immobili nel nostro Paese: sono sempre di più le famiglie che nel corso degli ultimi mesi, grazie anche ai tassi vantaggiosi applicati ai mutui prima casa, hanno deciso di realizzare il sogno di possedere una casa di proprietà. In parallelo a questa incoraggiante tendenza però nella nostra penisola sembra che risulti particolarmente diffusa anche una seconda tipologia di investimento nel mattone: la nuda proprietà.

Secondo i dati raccolti da una recente ricerca condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa gli italiani stanno riconsiderando l’acquisto di immobili in nuda proprietà, vista come buona forma di investimento per le proprie finanze. Ragionando in termini numerici, stando all’analisi, il 72% delle compravendite prese in esame in questo senso riguarda finalità di investimento a lungo termine mentre il restante 28% è relativo all’acquisto di abitazioni principali. Si tratta di un andamento che si conferma piuttosto in linea con quanto era già stato registrato nel corso del 2017.

Ricordiamo che con il termine nuda proprietà si intende un immobile del quale si acquista la proprietà, ma non il diritto all’usufrutto immediato; pertanto i costi risultano essere più bassi rispetto a quelli di una tradizionale compravendita.

Entrando maggiormente nel dettaglio delle rilevazioni compiute da Tecnocasa, gli acquirenti di immobili in nuda proprietà sono in particolar modo giovani tra i 35 e i 44 anni (29,3%), seguiti dalla fascia compresa tra i 18 e i 34 anni (22%), mentre, prevedibilmente, i proprietari hanno in più di 7 casi su 10 (73,4%) un’età superiore ai 54 anni.

Perché i proprietari scelgono di vendere la propria casa attraverso questa formula? Nel 68,4% la decisione si ricollega a esigenze di liquidità in modo da mantenere uno stile di vita elevato, ma anche per aiutare i propri figli ad acquistare una casa di proprietà, così che possano accedere a forme di mutuo meno impegnative.

Tra le tipologie di immobili più appetibili da acquistare in nuda proprietà troviamo in prima linea i trilocali (27,5%), seguiti da bilocali e quattro locali (25%).

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.