Gli effetti, negativi, della Brexit sul mercato immobiliare UK

Pubblicato il 7 April 2017

Il mercato immobiliare del Regno Unito torna a far parlare di se. Ormai da qualche mese, infatti, il settore è stato posto sotto la lente d’ingrandimento degli esperti in quanto si tratta di un ambito particolarmente interessante per misurare gli effetti che la Brexit sta avendo sul paese.

Notizie contrastanti per i cittadini che, a fronte della richiesta di un mutuo prima casa o della disponibilità cash, si ritrovano a voler realizzare il desiderio di acquistare un’abitazione di proprietà. Da un lato infatti i prezzi delle case sembrano che non arrestino la loro crescita, dall’altro gli affitti che invece sono interessati da una forte contrazione.

Secondo quanto reso noto da un recente rapporto curato dall’Office for National Statistics (Ons) alla fine del 2016 le somme necessarie per comprare casa hanno registrato un rialzo del +7,2%, superando anche le aspettative di crescita fatte dagli operatori del settore e confermando, ancora una volta, la dinamica cominciata sul finire del 2013. In media, ad oggi, per acquistare un immobile ad uso abitativo sono necessarie circa 220.000 sterline, 15.000 sterline in più rispetto al precedente anno.

Si tratta di evidenze che invitano gli interessati a pensarci due volte prima di compiere questo grande passo. Anche perché, dall’altro lato, ci sono gli affitti che stando ai dati diffusi nel mese di febbraio dall’agenzia Countrywide hanno messo in luce per la prima volta dal 2010 un calo dei costi. Entrando maggiormente nel dettaglio sembra che i canoni delle locazioni siano scesi del -0,6% in un anno, a livello nazionale, posizionandosi attorno alle 921 sterline mensili.

Gli analisti non si sbilanciano molto sulle cause di questi fenomeni e piuttosto invitano ad un atteggiamento di prudenza. Tra le ragioni più accreditate,oltre alla Brexit, c’è la grande disponibilità di appartamenti, specialmente a Londra. Qui infatti, prima del grande aumento dei prezzi delle case, molti investitori hanno acquistato immobili che adesso hanno messo sul mercato degli affitti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo