Milano e l'effetto Brexit

Pubblicato il 27 September 2018

Nei primi sei mesi dell’anno Milano e Roma si sono confermate le grandi protagoniste nel segmento delle case di pregio, il mercato residenziale di fascia alta il cui andamento è influenzato più che dai tassi relativi ai mutui prima casa, da altri fattori quali, ad esempio, il ruolo della città nel contesto economico nazionale.

Nel dettaglio secondo il quadro che emerge dal secondo Market Report relativo alle due città, realizzato da Engel & Völkers, con la collaborazione di Nomisma, nel primo semestre 2018 i prezzi top hanno toccato quota 15 mila euro al mq a Milano, in zona Quadrilatero, e 12 mila euro al mq a Roma nel centro storico, anche se la tendenza all’aumento si registra in tutte le zone delle due città.

Nel capoluogo meneghino alcune aree del centro storico in particolare starebbero registrando un sostenuto aumento della domanda: è il caso di Brera, Castello-Foro Buonaparte, Magenta-Monti-Pagano e Sant’Ambrogio. Nonostante sia ancora presto per valutare gli impatti della Brexit, anche perché molto dipenderà dagli accordi che il governo del Regno Unito riuscirà a raggiungere con la Ue, è possibile tuttavia notare un leggero effetto traino: secondo il report, tra i nuovi target di domanda infatti, vi sarebbero non solo gli investitori cinesi, nelle zone più centrali, ma anche i “brexiter” in zona Magenta e Brera.

Guardando ai prezzi, nel primo semestre del 2018 a Milano il range per le abitazioni già ristrutturate va dai 7 ai 12 mila euro/mq mentre scende tra 6 e 9 mila euro per gli immobili da ristrutturare. Le quotazioni massime arrivano a 15 mila euro/mq nel Quadrilatero. Lo sconto medio varia tra il 4% e il 6% medio, ma può essere persino pari a zero quando il livello di finiture colloca l’immobile nella fascia premium.

Rispetto al segmento residenziale nel suo complesso, il mercato degli immobili di pregio è estremamente veloce e i tempi di collocamento vanno da poche settimane a un massimo di due mesi. Nella zona Ovest di Milano il range dei prezzi medi va da 4mila a 6mila euro/mq, fatta eccezione delle quotazioni di City Life, comprese tra 7mila e 11.400 euro al mq. La zona Est nel primo semestre 2018 ha fatto segnare un incremento della domanda nella zona Indipendenza-Cinque Giornate- XXII Marzo e Porta Venezia.

Mentre Milano registra quindi un incremento delle compravendite per gli immobili di pregio, Roma invece si conferma sostanzialmente stabile. Il concetto di pregio si basa su alcuni parametri come la posizione e affacci importanti, la presenza di un terrazzo, la presenza di box e posti auto, il piano alto. Le zone di maggior pregio sono quelle del centro storico, Parioli, Prati e il quartiere Eur. Nel centro storico della Capitale, il range dei prezzi medi è particolarmente ampio. Per le abitazioni ristrutturate si conferma compreso tra 5mila e 12mila euro/mq in relazione alla posizione, allo stato di manutenzione dell’immobile e agli affacci su monumenti storici. Gli sconti sul prezzo richiesto si collocano tra il 7% e il 15% in relazione alla posizione. I prezzi medi, fatta eccezione delle zone centrali, si confermano compresi in un intervallo che va dai 2mila euro al mq di Trionfale-Vaticano ai 7.500 euro di Parioli e Prati per le abitazioni ristrutturate.

Lo sconto medio sul prezzo iniziale è stabile sul 9-10% medio, ma raggiunge il 13-15% in aree di pregio come il centro storico e i Parioli. I tempi di vendita raggiungono i 7-8 mesi all’Eur, in centro si fermano a 3-6 mesi e ai Parioli non superano 1-2 mesi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo