I dai dell'Osservatorio Gabetti

Pubblicato il 18 December 2017

Il residenziale italiano si mantiene forte. A confermare l’andamento positivo del settore ci ha pensato di recente l’ultimo Osservatorio curato dall’Ufficio Studi Gabetti che si è occupato di vagliare i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate relativi al primo semestre di questo 2017. In Italia le compravendite si consolidano, ben sostenute dagli istituti bancari maggiormente propensi rispetto a qualche anno fa a concedere mutui prima casa a condizioni particolarmente vantaggiose; secondo i dati della Banca d’Italia nel primo trimestre 2017 le somme erogate hanno messo in luce una crescita del +11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, posizionandosi attorno ai 12,3 miliardi di euro. Oltre all’aumento del numero si accorciano inoltre i tempi necessari a portare a termine le transazioni immobiliari, circostanze che rendono particolarmente dinamico e vivace l’andamento del mattone nazionale che si va piano piano rafforzando.

267.506: questo è il numero delle compravendite residenziali che ci sono state nel corso dei primi sei mesi del 2017 e che hanno segnalato su base annua un incremento del +6%. A livello generale tutte le aree dello stivale hanno potuto contare su variazioni positive con una dinamica favorevole più accentuata al Nord con un +6,4%. Come accennato i tempi di vendita necessari si sono lievemente ridotti, passando da una media di 5 mesi nel 2016 a 4,8 mesi attuali, anche se si tratta di stime strettamente collegate alla tipologia dell’immobile ed al suo costo. Ed è proprio sul fronte del costo che si evidenziano dati negativi: le variazioni medie infatti si posizionano sul -0,7% anche se è necessario sottolineare come questi cambino molto da città a città. Nei primi sei mesi di questo anno, infatti, alcuni tra i capoluoghi più grandi d’Italia hanno collezionato piccoli incrementi rispetto ad un anno fa: i prezzi degli immobili a Milano hanno registrato un +0,9%, a Bologna un +0,5%, a Napoli un +0,4% mentre a Firenze un +0,1%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo