Il residenziale trainerà la ripresa del mattone

Pubblicato il 7 November 2016

Gli operatori del settore dichiarano di essere sempre più ottimisti per quello che riguarda il futuro del mattone italiano: il 61% degli agenti si aspetta un ulteriore aumento delle compravendite immobiliari nell’immediato futuro.  
Stando infatti alle ultime evidenze messe in luce dall’indice Fiups, un’elaborazione frutto della stretta collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma, Sorgente Group e Federimmobiliare che si occupa di misurare l’andamento del sentiment degli operatori, l’aria che si respira attualmente in questo settore cavalca l’onda dell’ottimismo anche se permane un atteggiamento tutto sommato prudente.
A dare maggiore margine di crescita, secondo gli intervistati, sembra proprio che sarà il settore residenziale, supportato dai  bassi tassi di interesse applicati ed all’aumento dei mutui prima casa e surroghe concessi alle famiglie italiane che, da qualche mese a questa parte, registrano incrementi da record. Le dichiarate aspettative sono però piuttosto alte: si crede che il trend positivo che coinvolge il settore immobiliare riesca ben presto a dare un nuovo slancio anche al comparto degli uffici e degli alberghi - ma anche al non residenziale più in generale - trainando così una crescita complessiva.
È stata inoltre evidenziata in questa ricerca una tendenza piuttosto rilevante: sembra infatti che i maggiori investimenti si concentrino comunque ancora in città piuttosto che nell’hinterland o nelle campagne. Sono  Roma e Milano ad aggiudicarsi i maggiori interessi degli investitori, in particolare il capoluogo lombardo risulta all’apice negli investimenti per i comparti residenziali, direzionali e commerciali, mentre Roma si conferma prima in classifica per quanto riguarda gli investimenti nell’area alberghiera. In questo particolare campo la capitale precede Firenze e Venezia, ma risulta avere una buona attrattiva anche per quanto riguarda il comparto commerciale e residenziale, dove si piazza in entrambi i casi seconda in classifica insieme a Torino. Proprio la città piemontese guida la classifica degli investimenti nel comparto industriale, mentre una sorpresa viene da Catania, che si trova in quinta posizione per gli investimenti in ambito alberghiero.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo