Nel primo semestre 2017 i prezzi sono cresciuti dell'8%

Pubblicato il 1 November 2017

Incoraggianti segnali positivi arrivano dal mercato immobiliare spagnolo che a seguito di anni non proprio floridi sembra finalmente uscire dalla crisi con una ritrovata vivacità ed energia. Ecco quanto emerso dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa in collaborazione con l’Università Pompeu Fabra (UPF) di Barcellona che si è occupata di analizzare l’andamento dei prezzi delle abitazioni dal 2004 ad oggi.

Salgono le somme necessarie per acquistare casa nella nazione ma ciò non scoraggia quanti stanno pensando di comprare un immobile di proprietà: le opportunità di mutuo prima casa messe a punto dai vari istituti di credito offrono soluzioni sempre più specializzate a condizioni vantaggiose cosa che contribuisce a dare una notevole spinta al mattone spagnolo.

Secondo quanto reso noto da questo studio i prezzi delle case nel paese sarebbero sempre più vicini ai livelli del 2004, anno ricordato come particolarmente forte per il settore. Certamente le rilevazioni attuali sembrano essere ancora ben lontane da quelle evidenziate tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007, periodo che si era caratterizzato per un valore al metro quadro da record: stiamo parlando di cifre pari a 3.500 euro contro i 1.811 euro attuali. Nonostante ciò gli esperti sono ottimisti rispetto alle previsioni fatte sul prossimo futuro che vedono le cifre aumentare in modo costante e progressivo. Le stime attualmente sono confermate dai dati: i prezzi nel primo semestre di questo 2017 sono cresciuti del +8,24% rispetto allo stesso periodo del 2016. Una aumento di valori dunque che si concentra principalmente nelle grandi città come, ad esempio, Barcellona che ha messo in luce un incremento a doppia cifra del +12,73% con il prezzo al metro quadro più alto di tutta la nazione (2.754 euro). 

Il mercato immobiliare spagnolo è destinato a crescere grazie ad una sempre maggiore domanda dovuta in particolar modo anche all’aumento dei canoni di affitto che spingono i potenziali acquirenti ad ultimare le compravendite in tempi più brevi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo