Mondo mutui

5 marzo 2018

News - Il residenziale italiano è spinto dagli immobili di lusso

Il lusso immobiliare non conosce crisi

Il lusso immobiliare non conosce crisi

Sono le abitazioni di lusso e le case di alta gamma a trainare il mercato immobiliare italiano. In questo contesto un ruolo di primo piano è assunto da città come Milano e Roma grazie al grande ritmo di crescita sul fronte delle compravendite di questa fascia, ma non solo. Ai grandi investitori che dispongono di somme alte si affiancano infatti le famiglie che si sentono oggi pronte ad investire in piccole e grandi metrature, spinte dal maggiore sostegno degli istituti bancari e dalle migliori possibilità di ottenere mutui prima o seconda casa a condizioni vantaggiose.

A definire i contorni di questo incoraggiante quadro ci ha pensato appena qualche giorno fa il secondo Market Report del 2017, curato da Engel & Völkers con il supporto di Nomisma, che ha esaminato l’andamento del mercato residenziale di lusso nei due grandi capoluoghi del nostro Paese.

Se da un lato Milano vede le transazioni incrementarsi senza sosta ormai da sei anni a questa parte, dall’altro Roma con i suoi 32.000 scambi si posiziona come prima città italiana nella specifica classifica.

Ma entriamo più nel dettaglio. Il 2017 è stato un anno ottimo per il mattone milanese che, rispetto al 2012, ha guadagnato un +59,9% degli scambi per un totale di 23.000 compravendite. Sono le storiche zone residenziali, come Brera, Castello - Bonaparte o Porta Romana tanto per citarne alcune, ad essere le più gettonate anche se cresce l’interesse per le aree nuove come City Life. Gli italiani ricercano principalmente la prima casa mentre gli stranieri (che sono meno del 5%) puntano all’acquisto per investimento.

A Roma invece i compratori stranieri si affermano in percentuale maggiore e provengono soprattutto dall’Europa del Nord con una domanda che si concentra principalmente nelle zone centrali. Al contrario, le famiglie tendono a prediligere zone leggermente più periferiche data soprattutto la qualità degli immobili spesso già ristrutturati e con la presenza di spazi verdi.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.