Mercato immobiliare: Milano seconda città d'Europa

Pubblicato il 29 May 2017

Secondo il Rapporto 2017 sul mercato immobiliare di Milano e dell’Area metropolitana “Milano challenger sul podio d’Europa”, il capoluogo lombardo non ha nulla da invidiare alle rivali del Vecchio Continente. Che si tratti di investimenti residenziali da parte di privati a fronte della richiesta di un mutuo prima casa oppure acquisti fatti da soggetti istituzionali, il mattone della nostra bella Milano è risultato essere il secondo più competitivo dell’intera Europa. I buoni risultati però non si arrestano qui: la città della  tanto famosa “vecchia madonnina”  si posiziona sul gradino più alto del podio a livello nazionale per l’interesse immobiliare riscosso negli ultimi anni.

Si tratta di una tendenza da ricollegare con buone probabilità anche ai numerosi eventi politici ed economici, spesso critici, che hanno contribuito a far spostare l’attenzione degli investitori verso il nostro Paese ed in particolare verso la città meneghina.

Stando ai risultati di questo report un grande margine di crescita è stato evidenziato per le transazioni effettuate da enti, fondi, assicurazioni e soggetti istituzionali più in generale che, solamente negli ultimi due anni, hanno speso più di due miliardi di euro, arrivando a rappresentare circa un terzo di tutti gli investimenti registrati nel nostro Paese.

Non solo, come accennato, ottime sono le prospettive di acquisto di immobili da parte di investitori istituzionali ma interessanti scenari nel prossimo futuro si aprono anche sulle compravendite di privati e delle famiglie. Già perché stando a quanto messo in luce la grande disponibilità di strutture urbane da poter riconvertire offrirebbe numerose opportunità a tutti coloro che sono alla ricerca di un’abitazione dal carattere un po’ particolare. Giusto per dare una dimensione più precisa, stiamo parlando di una superficie che supera i quindici milioni di mq e che, se gestita in maniera corretta, potrebbe rappresentare per Milano la possibilità ampliare il già fiorente giro di affari.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo