Il settore immobiliare torna a crescere

Pubblicato il 21 December 2015

Dopo il lungo periodo di recessione sembra che il settore immobiliare italiano stia lentamente uscendo dalla crisi: le compravendite di immobili, infatti, confermano ad oggi il trend in crescita cominciato a partire dalla metà del 2014.
A dircelo è l’Osservatorio Nomisma che, in un suo recente report, si è presa cura di analizzare in maniera dettagliata e approfondita l’andamento che il comparto sta registrando negli ultimi anni nel nostro paese.
A contribuire alla ripresa del mattone è stata, senza alcun dubbio, la ritrovata fiducia della popolazione che, ad oggi, si sente pronta ad intraprendere un impegno economico a lungo termine come la richiesta di un mutuo per l’acquisto di una casa. Sempre secondo l’Osservatorio sono stati erogati agli italiani, nei primi sei mesi del 2015, mutui casa per un ammontare di 17,3 miliardi di euro; cifra che ci si aspetta in rialzo per ciò che riguarda il periodo luglio – dicembre del 2015 che potrebbe far balzare le erogazioni a ben 21 miliardi di euro.
Ma non è tutto, le previsioni sono rosee. È infatti stato stimato che, nell’arco temporale tra il 2016 ed il 2018, si consolideranno le richieste mutuo prima casa da parte delle famiglie e dei privati con una crescita sostenuta, addirittura a doppia cifra nelle erogazioni di credito effettuate tra gli ultimi tre mesi del 2015 ed il primo trimestre del nuovo anno. Per avere segni di un incremento ancora più marcato si dovrà aspettare la seconda parte del 2016 con richieste che si aggireranno attorno ai 10 miliardi di euro a trimestre.
Il rapporto firmato Nomisma si è occupato anche di analizzare nel dettaglio la dinamica delle compravendite in 13 diverse città italiane. Ne è emerso che l’offerta residenziale persiste in crescita nelle zone periferiche o semi-centrali mentre risulta sempre stabile nei centri storici. Il secondo semestre dell’anno in corso ha messo in luce una leggera attenuazione del calo degli importi delle abitazioni rispetto alla prima parte dell’anno.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo