Mutui in Friuli, nuove misure a sostegno di giovani e precari

Pubblicato il 1 March 2016

In Italia il tasso di proprietà immobiliare, ovvero la percentuale di famiglie che vivono in un’abitazione di proprietà, nel 2015 era il 73% contro il 70% della Ue e il 66,6% dell’area euro. Se si guarda alle differenze regionali emerge come il Friuli Venezia Giulia sia tra le regioni con il più alto tasso: secondo i dati Istat, la media del decennio che va dal 2004 al 2013 era dell’82,7 per cento. Solo nel biennio 2011-2012 il tasso era sceso sotto quota 80, per impennarsi nuovamente tre anni fa con l’83,7 per cento (il record spetta al 2006, 85,4%). Le famiglie che vivono in affitto, sono una piccola minoranza, 17 su cento in media nel decennio e appena 16 nel 2013. 
Nonostante i friulani siano quindi tra gli abitanti con il più alto indice di "affordability”, un parametro che misura la possibilità di pagare la rata del mutuo in base al reddito, i problemi economici e lavorativi hanno iniziato a farsi sentire anche qui incidendo sulla capacità di acquisto soprattutto dei più giovani. La Regione ha quindi deciso di intervenire ampliando il sostegno a chi non può presentare sufficienti garanzie per ottenere un mutuo prima casa in banca.
In pratica la Regione continuerà a farsi garante presso le banche ma cambieranno le regole: verrà data la possibilità di accedere a un prestito anche a chi non è ‘bancabile’, ovvero non può presentare sufficienti garanzie per accedere a un mutuo. L’altra importante novità è che si tratterà di un intervento ‘a sportello’. I potenziali interessati dovranno farne richiesta agli uffici regionali senza dover aspettare la pubblicazione di un apposito bando. Per limitare il consumo di suolo pubblico, recuperare gli edifici dei centri urbani e favorire chi intende valorizzare l’abitazione che possiede già, la Regione ha deciso di fornire inoltre un contributo economico anche a chi recupera o esegue una manutenzione su immobili già esistenti. In questo caso è previsto un finanziamento una tantum che potrà però essere aggiunto alle agevolazioni fiscali previste dalla legge di Stabilità.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo