Per gli acquisti si riscoprono le mansarde

Pubblicato il 19 August 2016

In tempi di crisi si torna a riscoprire il fascino di cose che sembravano in qualche modo accantonate. E la loro attualità. E' il caso delle mansarde, quelle accatastate come abitazioni. Secondo l'Ufficio studi di Tecnocasa si tratta di un tipo di immobile che piace, anche se il mercato risulta decisamente ristretto e l'offerta ancora bassa. Le acquistano, sostiene Tecnocasa, soprattutto persone giovani, in genere single, usandola come abitazione principale, disposte a comprare anche sottoscrivendo un mutuo prima casa. Oppure la comprano investitori per metterle a reddito.

La mansarda luminosa. Il tipo maggiormente ricercato di mansarda è quella con terrazzo o con l'abbaino, con le travi a vista e con una buona disposizione dei vari spazi interni. Secondo Tecnocasa, piacciono anche parecchio la luminosità che questo tipo di immobile fornisce e la tranquillità che si può godere in queste case, lontane dal rumore del traffico anche se sono in città. Piace anche il fatto che siano fornite di riscaldamento autonomo, considerato elemento positivo in più. In genere, dice Tecnocasa, con mansarde nuove panoramiche e luminose, il prezzo può aumentare anche del 10% rispetto a un appartamento che abbia metratura simile e uguale stato di manutenzione.

Mansarda da investimento. Nelle città d’arte, in quelle turistiche (un esempio tipico è Firenze), la mansarda con vista è un ormai considerata must: spesso, sostengono gli esperti, viene acquistata per poi essere affittata come casa vacanza. Questo tipo di acquisto viene giustificato, di frequente, dal fatto che le mansarde sono di piccolo taglio, con superficie intorno a 50-70 metri quadri. A Milano, per esempio, con l'entrata in vigore, anni fa, della legge sul recupero dei sottotetti, sono state fatte parecchie operazioni di questo tipo  con acquisti a prezzi particolarmente vantaggiosi da parte delle imprese costruttrici, le quali garantivano spesso, ad esempio, l’inserimento dell'ascensore in stabili che non lo avevano. In seguito, questi spazi sono tutti stati frazionati e rivenduti. 

La convenienza. In più, l'intervento di riqualificazione di un qualsiasi sottotetto abitabile può avere incentivi fiscali che sono il bonus 50% sulla ristrutturazione e l’ecobonus 65% sul risparmio energetico. La convenienza di acquistare una mansarda è attestata anche da una ricerca del Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano. Secondo la ricerca, il valore medio di un sottotetto da ristrutturare è di circa 2.000 euro al metro quadro. I costi di ristrutturazione per un sottotetto si aggirano intorno ai 1.000 euro al metro quadro: una volta ristrutturata l’unità immobiliare acquista tra il 50% e il 75% di valore in più. Sempre secondo la ricerca del Politecnico di Milano, una mansarda abitabile in Italia ha un prezzo medio  di 3.375 euro al metro quadro, quasi 1.000 euro al metro quadro in più rispetto a qualsiasi altra unità immobiliare, ubicata tanto in città che in provincia. In sostanza, conclude la ricerca del Politecnico, in media le mansarde, anche quelle ristrutturate, valgono fino al 39% in più rispetto alle unità immobiliari tradizionali. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo