Knight Frank: i prezzi crescono maggiormente in Turchia

Pubblicato il 16 September 2016

In deciso aumento i prezzi delle case nel mondo che sono cresciuti, in media, del +4% nel corso dei primi sei mesi di questo 2016. Che si abbia la fortuna di disporre di sufficiente cash oppure che si debba far ricorso ad un mutuo prima casa la cosa certa è che coloro che intendono comprare un’abitazione dovranno, almeno in alcune zone, fare i conti con cifre piuttosto salate. A rendere nota questa tendenza ci ha pensato, solamente qualche giorno fa, il tradizionale Global price index di Knight Frank che ha messo in luce però una dinamica differente da paese a paese. 
I più alti incrementi di prezzo per le abitazioni si sono registrati in Turchia, dove i valori si sono posizionati su un +13,9%, seguita a ruota dalla Nuova Zelanda con un +11,2%. Al terzo posto di questa curiosa top ten c’è il Canada con un +10%, mentre scorrendo leggermente troviamo il Cile (9,4%), la Svezia (8,9%), Malta (8,8%), l’Austria (8,1%), l’Islanda (8,1%), il Messico (8,0%) ed infine, al decimo posto, la Germania (7,9%). È necessario però sottolineare che questa appena esposta è la classifica al lordo dell’inflazione; se si dovesse considerare al netto dell’inflazione il primo posto sarebbe della Nuova Zelanda con un eloquente +11%.
Certamente c’è da considerare che non tutto il mondo ha messo in luce una crescita per ciò che riguarda i prezzi delle case; il Global price index infatti ha reso noti anche i 10 paesi che hanno registrato nel primo semestre del 2016 una maggiore flessione. In linea di massima a risentire di questo periodo sono in particolar modo i Paesi asiatici che, attualmente, stanno scontando gli effetti della grande crescita avuta negli anni passati. Al primo posto per più alta flessione troviamo Taiwan con un -9,4%, seguito dall’Ucraina con un -9,2% e da Hong Kong con un -8,1%. Non mancano anche il Marocco (-3,6%), la Grecia (-2,9%), Singapore (-2,4%), Cipro (-1,6%) e l’Italia (-1,2%) che si conquista l’ottavo posto seppur i risultati segnalano una graduale uscita dai grossi anni di crisi. Al nono posto il Brasile (-0,7%) dove le Olimpiadi non sono riuscite a dare la spinta necessaria alla ripresa del mercato immobiliare. Chiude al decimo posto il Giappone con un -0,3%.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo