Nel 51% dei casi cercano un trilocale

Pubblicato il 11 July 2018

Il mercato dei mutui, soprattutto quello dei mutui prima casa, si mostra sempre in salute, complici i tassi d'interesse ai minimi storici: il nuovo record è stato toccato a maggio, secondo l'Abi, con un tasso medio all'1,83% mentre ad aprile, sempre secondo i dati dell'Associazione bancaria italiana, l'ammontare dei mutui è cresciuto del 2,6% rispetto a un anno prima. In questo modo il mercato immobiliare continua a crescere e a interessare gli italiani, a cui torna la voglia di comprare casa: secondo l'ultimo rapporto Nomisma, infatti, quest'anno oltre 2,6 milioni di famiglie dichiarano di essere intenzionate a comprare casa. Di diversa opinione, invece, i millennials che sì, sono sempre più attenti al mercato delle case, ma le cui preferenze immobiliari si orientano maggiormente verso l'affitto.

Il 35,6% dei millennials va in affitto. La conferma arriva da un'indagine di Re/MMax Italia. L'azienda guidata dal presidente Dario Castiglia ha analizzato gli acquisti e le locazioni avvenute nel primo quadrimestre 2018 e riguardanti clienti di età compresa tra 25 e 38 anni. I millennials, secondo l'indagine, scelgono in maggioranza l'affitto. La quota dei giovani nati tra il 1980 e il 2000 che hanno scelto di andare ad abitare in affitto almeno nei primi quattro mesi di questo 2018 è, infatti, del 35,6%, superiore a quella rilevata per l'acquisto (33,7%). Il locatario-tipo, secondo Re/Max, intende spendere sui 500 euro al mese di media: scelgono l'affitto soprattutto le giovani donne (54,8%) che preferiscono il trilocale (51%) che sia arredato (49,6%) e posizionato bene rispetto sia ai mezzi di trasporto che ai servizi (31,1%).

Il 53,7% delle millennials sono donne. In generale, secondo l'indagine Re/Max, sono le millennials, le giovani donne, il vero motore del mercato, soprattutto nel caso dell'acquisto: su una percentuale del 33,7% di compravendite, infatti, le donne rappresentano il 53,7% degli acquirenti perlopiù alla caccia (nel 66,2% dei casi) del trilocale. Il 47,5% degli acquisti comporta un investimento da 150 mila euro, somma di cui dispone il 70% dei clienti grazie a un mutuo immobiliare, soprattutto mutuo prima casa, un finanziamento che copre l’80% dell’importo della casa. La priorità, secondo il report di Re/Max, viene data all’acquisto di un immobile ristrutturato (nel 48,3% dei casi) e ben posizionato rispetto ai mezzi di trasporto e ai servizi (33,8%). 

Dati in calo rispetto a 2017 e 2016. I dati di questo scorcio di 2018 sono in leggere calo rispetto a quelli dall'anno passato resi noti dal gruppo Tecnocasa. Nel 2017 i giovani tra 18 e 34 anni hanno scelto l'immobile in affitto nel 43,1% dei casi: il restante 56,9%, invece, si è orientato verso l'acquisto. Percentuali che, nel 2016, erano rispettivamente del 47,9% e del 52,1%.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo