Case sempre più care nella megalopoli cinese

Pubblicato il 28 June 2017

Cifre da record per il mercato immobiliare di Hong Kong: le abitazioni sono sempre più piccole mentre i costi per acquistarle si fanno sempre più alti. Circostanze che di per se non sarebbero particolarmente allarmanti, se gli esperti del settore non credessero che tale dinamica potrebbe presto portare al rischio di una bolla immobiliare, proprio come accaduto di recente negli Stati Uniti.

Per cercare di scongiurare questo pericolo ed il rischio di eventuali speculazioni il governo locale ha cercato, e sta cercando, di mettere in pratica delle specifiche politiche immobiliari ma tale decisione spinge gli investitori ad acquistare immobili di dimensioni ridotte a cifre sempre più alte, con la parallela necessità di richiedere in molti casi un mutuo casa per procedere con l’acquisto. Basti solo immaginare, per rendersi meglio conto della portata del fenomeno, che nel 2010 gli appartamenti di piccole dimensioni erano circa il 5% dell’intero mercato immobiliare mentre oggi hanno raggiunto circa il 27% del totale, con una crescita delle cifre pari quasi al 100%.

Ad essere maggiormente interessati al mattone di Hong Kong sembra che ci siano soprattutto gli investitori cinesi, che vedono nel Paese una sorta di El Dorado: nel primo trimestre del 2017 infatti, stando a quanto reso noto dall’agenzia Xinuha, i compratori asiatici sono cresciuti del 213% su base annua. Questa specifica fascia di clientela punta specialmente agli immobili di lusso: abitazioni in zone quotate dal costo elevato, anche se i metri quadri si fanno sempre meno ampi. Ad Hong Kong i prezzi al metro quadro stanno infatti raggiungendo cifre da capogiro. Giusto per fare qualche esempio in concreto: è solamente di qualche settimana fa la notizia che sarebbe stato venduto un appartamento di 15mq a 500.000 euro mentre, come riportato da Bloomberg, un posto auto di 18 mq è stato venduto a circa 918 mila dollari.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo