Aumenta la percentuale degli acquisti under 44

Sempre meno under 44 scelgono l'affitto

Sempre meno under 44 scelgono l'affitto

Pubblicato il 23 April 2019

Non hanno dubbi i giovani under 44 che devono scegliere casa. Un’indagine condotta da Tecnocasa, sui dati forniti dalle proprie filiali, rivela come nel primo semestre del 2018 a Milano ben il 73,3% di clienti di questa fascia d’età abbia scelto di acquistare un immobile contro il 26,7% che ha preferito ricorrere all’affitto.

Quest’ultima quasi sempre è la scelta di chi si trasferisce a Milano per motivi legati al lavoro (66,2%). Il bilocale è la tipologia più acquistata e più richiesta in affitto da chi rientra in questa fascia di età soprattutto per i costi, dato che sia i prezzi di vendita, sia i canoni di locazione sono decisamente più contenuti rispetto ad altre opzioni. Il trilocale è la seconda scelta tra gli acquirenti, il monolocale tra gli inquilini. Tra gli acquirenti under 44 prevalgono le coppie e le famiglie (61,3%) mentre il 38,7% è rappresentato da single. Questi ultimi salgono al 64,2% tra chi sceglie la locazione.

Ma la tendenza che si registra a Milano ben esemplifica quel che accade anche nel resto di Italia. L’analisi delle compravendite e delle locazioni realizzate nel secondo semestre del 2018, attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete distribuite lungo tutta la Penisola, evidenzia che il 55,8% di chi ha acquistato casa ha meno di 44 anni. La percentuale sale al 68% tra coloro che hanno optato per la locazione.

Analizzando esclusivamente la fascia d’età fino ai 44 anni emerge come negli ultimi cinque anni (secondo semestre 2013-secondo semestre 2018), la percentuale di coloro che hanno acquistato un immobile sia salita dal 61,2 al 66,2. Sulla locazione, al contrario, si registra un leggero calo: dal 38,8% al 33,8%. A spingere in questa direzione è l’effetto combinato di due tendenze costituite dal ribasso dei prezzi degli immobili e da mutui prima casa più accessibili.

L’86,7% degli under 44 che ha comprato un immobile l’ha destinata ad abitazione principale mentre solo il 13,3% dei casi l’ha fatto a scopo di investimento. Il 36,8% ha comprato un trilocale, tipologia che negli ultimi anni ha conquistato tanti giovani grazie ai prezzi più convenienti. Seguono con percentuali abbastanza ravvicinate il quattro locali (18,9%) e il bilocale (16,9%). Il 71,3% degli acquirenti sono famiglie, mentre il 28,7% sono single.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo