In Italia si torna ad acquistare casa

Pubblicato il 9 March 2016

Ottime notizie per il mercato immobiliare: in crescita le compravendite di abitazioni nel nostro Paese, tanto che il comparto ha registrato livelli pari al 2012. È stata l’Agenzia delle Entrate a mettere in evidenza questa dinamica positiva attraverso il recente consuntivo delle compravendite avvenute nel 2015. 
In Italia si torna a comprare casa quindi: il passato anno ha visto un totale di 444.636 abitazioni diventate di proprietà, registrando così un sostanziale incremento del 6,5%. È stato il quarto trimestre del 2015 il periodo che ha segnalato la migliore performance con un +10,8%. 
Questo interessante studio dimostra come gli italiani abbiano fatto investimenti specialmente nelle grandi città e nei comuni capoluoghi (+7,1%) piuttosto che nelle zone di provincia (+6,2%). Grande vivacità nelle vendite è stata evidenziata a Milano con un +13,4%; a stupire invece è Roma dove l’incremento ha raggiunto uno scarso +0,8%.

In aumento del 19,5% rispetto al 2014, anche i mutui casa erogati che sono stati in tutto 193.350, buona parte di questi è però da ricondurre a prodotti di surroga di finanziamenti, approfittando così del grande calo che i tassi hanno avuto negli ultimi tempi. A livello generale gli acquisti di abitazioni attraverso un mutuo casa sono stati il 45,5%, in crescita rispetto al 2014 quando erano stati il 40,6%, per un importo medio di 119.200 euro ed una durata che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 22 anni.

Si tratta di dati particolarmente rilevanti che mettono in luce una ripresa del settore ed una ritrovata fiducia degli italiani che, dopo aver attraversato anni decisamente duri, adesso si sentono pronti a realizzare il sogno di avere una casa di proprietà. Nonostante ciò persiste il gap, piuttosto consistente, rispetto ai livelli del 2007, quando i rogiti erano stati 809.000.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo