Fondo mutui prima casa: arriva nuova liquidità

18 aprile 2019

Fondo mutui prima casa: arriva nuova liquidità

In arrivo 100 milioni per il Fondo garanzia prima casa

In arrivo 100 milioni per il Fondo garanzia prima casa

In arrivo nuova liquidità per finanziare il Fondo mutui prima casa; dopo il grande successo di questa iniziativa, senza la comparsa di nuovi fondi non sarebbe possibile proseguire con il sostegno economico a tutti coloro che intendono acquistare un immobile di proprietà.

Fino ad oggi sono arrivate a Consap 137 mila domande, con un’impennata nell’ultimo periodo e una media di 250 al giorno, per un totale di 89.000 mutui concessi. 

Grazie al decreto crescita, approvato di recente dal Consiglio dei ministri, presto il Fondo potrà contare sull’arrivo di cento milioni di euro.

Nel corso degli ultimi mesi il Fondo ha potuto continuare ad operare con gli ultimi 70 milioni che erano stati messi a disposizione dal Ministero dell’Economia; con queste nuove risorse le società prevedono di riuscire a continuare a erogare finanziamenti per tutto il 2019 e in parte anche per il 2020. Ma non solo, a potenziare in modo aggiuntivo questo particolare strumento c’è anche un intervento previsto dal Dl crescita che riguarda gli accantonamenti, che riduce la quota da accantonare dall’attuale 10% al futuro 8%, scelta che ha tenuto conto della bassa attivazione di questa garanzia messa a punto per chi accede al Fondo e non riesce a far fronte alle rate.

Ricordiamo che il Fondo nasce con il desiderio di supportare nel concreto tutti coloro che intendono acquistare una prima casa o apportare interventi di ristrutturazione all'abitazione principale. Lo scorso anno sono stati concessi mutui per 8,8 miliardi di euro, con una garanzia del Fondo pari a 4,4 miliardi. Si tratta oggi dell’unica opportunità per riuscire ad ottenere un mutuo casa che copra più dell’80% dell’immobile scelto; l’unico limite per la richiesta è che il finanziamento non superi i 250 mila euro. Le banche, da parte loro, si impegnano a non richiedere garanzie aggiuntive sul rimborso.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.