Roma al penultimo posto per la soddisfazione dei suoi abitanti

Pubblicato il 20 September 2016

La nostra capitale non piace troppo ai romani, nonostante molti abbiano deciso di richiedere un mutuo prima casa per acquistare un’abitazione proprio qui, che fanno posizionare la città eterna al penultimo posto per gradimento, prima solamente di Atene.  
Questa è la curiosa classifica che è stata messa in luce solamente qualche giorno fa da Eurostat (importante organismo della Commissione Europea) che nel suo report dal titolo “Europa urbana – statistiche sulla città, Paesi e periferie” si è occupata di indagare il grado di soddisfazione dei cittadini in 18 diverse capitali dell’Unione Europea. 
A livello generale sono almeno nove su dieci i residenti che hanno dichiarato di non sentirsi affatto soddisfatti rispetto alla città in cui vivono. 
Ma vediamo nel dettaglio i pareri degli intervistati. 
Il primo posto per gradimento è stato conquistato dalla capitale lituana, Vilnius, che ha segnalato un’ottima percentuale di consensi (98% circa); a brevissima distanza troviamo Stoccolma e Copenhagen con un 97%. La nota dolente sta nel fatto che in ben 10 delle capitali analizzate il livello di soddisfazione degli abitanti rimane al di sotto del 90%. È questo ad esempio il caso di Roma che, come accennato, occupa il penultimo posto con l’80%, seguita da Atene con il 71%.
Una ricerca simile era già stata condotta qualche anno fa, nel 2012, e la cosa interessante è che il gradimento degli abitanti, in linea di massima, risulta essere comunque in crescita in molte delle città europee. Nonostante l’attuale ultimo posto, Atene ha collezionato un buon risultato: nel 2012 infatti la percentuale di consenso espressa dagli intervistati si aggirava attorno al 56% contro il 71% attuale. In crescita anche i risultati per Budapest, che è passata dall’84% al 90%, Riga, dall’84% all’89% e Vilnius, dal 93% al 98%. Nessuna buona notizia invece per Roma che negli anni non ha evidenziato alcuna variazione. Tra le città che invece scendono per gradimento ci sono Amsterdam, dal 96% al 94%, e Berlino dal 93% al 91%.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo